NOTIZIE

Van Damme prigioniero di sé stesso

Divertimento e autoironia al Festival Internazionale del Film di Roma. Ecco "JCVD", pellicola in cui l'attore di Bruxelles mette in scena la caduta della sua stella.

Van Damme JCVD

29.10.2008 - Autore: La redazione
Jean-Claude Van Damme come non l’avete mai visto! Che fine ha fatto la star cinematografica degli anni ’80? Dove sono finiti i suoi film per appassionati di arti marziali?JCVD” vi offre tutte le risposte. La pellicola – presentata al Festival del Film nella sezione L'Altro Cinema – è una pefetta combinazione tra biopic e mockumentario. Tutto nasce da un accordo tra Sidonie Dumas, produttore del film, e proprio Van Damme, che avrebbe voluto interpretare sé stesso in un lungometraggio. Quando Dumas ha scoperto che Mabrouk El Mechri era davvero un fan della star, gli ha affidato la regia, dandogli la possibilità di revisionare il copione originale. I risultati non sono proprio stati quelli che il produttore si aspettava...

In “JCVD” il protagonista viene travolto da una spirale avventurosa che comincia davvero male, per continuare nel peggiore dei modi. All’inizio lo ritroviamo squattrinato e nel bel mezzo di una battaglia in tribunale con una delle sue tante ex mogli. I suoi avvocati lo stanno abbandonando e la figlia decide di stare con la madre, perché si vergogna di lui. Anche la carriera di attore è al tramonto: il suo agente non riesce a trovargli un copione buono, e tutti i film che gli propongono sono stupidi e senza senso… e Steven Seagal gli continua a portare via i ruoli più interessanti!

Decide di tornerà a Bruxelles, dove è ancora considerato un eroe nazionale. Ma quando si reca alle poste per risolvere una faccenda di assegni scoperti… si ritrova nuovamente nel bel mezzo dell’azione. Questa volta, però, non ci sarà un regista a fermare la scena: cosa farà l’eroe dei film quando si ritrova con una vera pistola puntata alla testa? La situazione si complica e Van Damme è alle prese con una crisi di ostaggi. I cattivi lo riconoscono e, da grandi fan, non vogliono lasciarlo andare. All'esterno la polizia lo scambia come capo della banda. I media continuano a trasmettere le sue immagini…. Riuscirà Van Damme a uscirne sano e salvo? Oppure si sentirà prigioniero del suo ruolo action e deciderà di entrare in azione?

Molti hanno ritenuto “JCVD” uno dei film migliori del Festival. Alcuni pensano che ne venga fuori un lato clownesco dell'attore, ma è stato proprio il regista del film a dichiarare che quello che viene mostrato è il Van Damme più vero che si sia mai visto al cinema.

 

FILM E PERSONE