
In una parola “Twixt”, l’incubo di Francis Ford Coppola approdato in Europa sul palcoscenico del Torino Film Festival che lo ha scelto come evento di chiusura. C’è una sottile linea che separa l’horror dell’anima dal caos dell’anima e il regista de “Il padrino” vuole raccontarci la sua nuova storia lungo quei confini. Un budget di soli sette milioni di dollari gli permette di creare un esperimento visivo di indubbio fascino, che finisce per diventare kitsch.
Un viaggio allucinogeno nel mondo reale e in quello del sogno, due realtà destinate a incrociarsi e contagiarsi a vicenda. Dopo una prima mezz’ora ipnotica, Coppola sembra indeciso: continuare con il mistero o scegliere la logica narrativa? L’indecisione rallenta il ritmo. Non rimane che sperimentare realizzando due sequenze in 3D che nulla aggiungono alla storia. Quasi Coppola fermasse tutti gli ingranaggi al fine di sperimentare anche lui la nuova tecnologia.

Si salvano l’interpretazione di Val Kilmer – fantastico nella sequenza in cui tenta di buttare giù le prime righe di un romanzo – e il fantasma di Edgar Allan Poe, scelto dal regista come guida del protagonista all’interno dell’orrore. Lontano da Hollywood e con parte della critica che ormai non crede più nel suo cinema, Coppola non si preoccupa e continua a fare film personali. Anche per questo continuiamo a fare il tifo per lui, sebbene il suo “Twixt” si riveli un bell’esperimento non riuscito.
A seguire la nostra videorecensione dal TFF con Pierpaolo Festa e Alessandro De Simone
"Twixt", in uscita nel 2012, è distribuito in Italia dalla Movies Inspired. Qui il trailer.
Film.it al Torino Film Festival. Le pellicole, le interviste e i dietro le quinte da Torino 29. Fate il pieno di cinema all'interno del nostro speciale.