NOTIZIE

Tutto su Arcipelago

Tutto pronto per la XVI edizione di Arcipelago (13-19 giugno). Da non perdere le opere brevi di François Ozone Corso Salani, i 30 anni del FESTIVAL DI CLERMONT-FERRAND, con gli esordi di Leigh, Jeunet, Zonca e Mullan.

Arcipelago Film Fest

09.06.2008 - Autore: Valentina Grassi
Da 13 al 19 giugno Trastevere ospiterà la ricca e interessante XVI  edizione di Arcipelago- Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini. Per l’occasione la Multisala Intrastevere di Roma, assumerà i connotati di una vera e propria Repubblica indipendente del cortometraggio, con una connotazione all’avanguardia, sorretta e arricchita dalle intuizioni digitali del web, che riescono sempre a rinnovarsi.

Arcipelago 2008 quest’anno, ha tenuto il posto d’onore a quello che è considerato il padre di tutti i festival dedicati ai cortometraggi, il ‘Festival Interational du Court Métrage’ di Clermont- Ferrand, che ha festeggiato i suoi trenta anni di attività, rimanendo per tutti gli addetti ai lavori del cinema corto, un punto di riferimento imprescindibile per ciò che concerne le possibilità creative ed emulative. Per osannare tale rappresentazione, Arcipelago presenta una scelta di nove tra le più significative e rappresentative opere della manifestazione, tra l’altro firmate da registi che poi sono passati alla ribalta con importanti lungometraggi, come nel caso di Mike Leigh con il film ‘A sense of History’ del 1992, o di Eros Puglielli con ‘Il pranzo onirico’ del 1996, o di Philippe Pollet- Villard con  ‘Le Mozart des pickpockets del 2006, che fu anche in concorso ad Arcipelago, nella scorsa edizione.

Francois Ozon, della scuola  di Clermont- Ferrand, sarà il punto di riferimento per la sezione  ‘Outsiders’, dedicata a quei registi ormai affermati e saranno proiettati sei cortometraggi da lui realizzati, da ‘Thomas reconstitué’ del 1992 a ‘X 200’ del 1998, che uniscono nell’insieme, tutti quegli elementi che hanno contraddistinto la carriera di un autore molto originale e versatile.

Tra le novità,  Arcipelago ha deciso di fondere le due sezioni Internazionali, ‘Onde Corte’ ed ‘eMovie’ in ‘The short Planet’, in cui le nuove immagini digitali, potranno confrontarsi con quei film coadiuvati dalle tecnologie già navigate. In questa sezione spicca l’opera ‘Alumbramiento’di Edoardo Chapero-Jackson, vincitore dell’European Short Film Award 2007. L’altra sezione Internazionale, destinata  al concorso on-line con Cort.web 8.0, continuerà il connubio con Fastweb, che in più riserverà uno spazio sul suo canale IPT Fastweb TV, per la proiezione di quei film risultati vincitori, nelle edizioni passate.

Un importante omaggio sarà dedicato poi al regista e attore Corso Balani, premiato per l’edizione di Locarno 2007 con il suo ‘Imatra’, tale tributo si accosterà alle altre due consuete competizioni nazionali, ‘ConCorto’ ed ‘Extralarge’. Infine ci sarà la sezione ‘Itinerari’ che raccoglie tutti quei corti italiani già selezionati in altri festival, per avere una nuova vetrina di presentazione e divulgazione. Arcipelago, che da tempo segue il proposito di rivolgersi verso nuovi linguaggi e forme di alternativa comunicazione creativa, si concluderà con la proiezione del documentario musicale ‘on the road- Avanti Pop’, con e dei Tete de Bois, che saranno presenti per l’evento.
FILM E PERSONE