NOTIZIE

Tutto il mondo a Venezia

Mostra di Venezia ai blocchi di partenza. La kermesse cinematografica più prestigiosa del mondo festeggia i suoi primi 75 anni. E per celebrare l'anniversario, al regista Bernardo Bertolucci verrà consegnato lo speciale Leone d'Oro del 75°.

64^ Mostra del Cinema di Venezia

28.08.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e tolleranza. Intento che gli organizzatori della Mostra del Cinema hanno sostenuto fin dalle prime edizioni della manifestazione veneziana. Quest’anno, la kermesse cinematografica più prestigiosa del mondo festeggia i suoi primi 75 anni. Per celebrare l’anniversario, nel corso della serata finale della premiazione verrà consegnato al regista Bernardo Bertolucci uno speciale Leone d’Oro del 75°.

Uno degli aspetti più interessanti del cartellone di quest’anno,  sarà proprio la capacità di volgere lo sguardo ai protagonisti del cinema di domani ma anche alla passata storia del cinema mondiale. Si pensi al Leone d’Oro di Bertolucci, ma anche al Leone alla carriera per il regista Tim Burton, riconoscimento che gli verrà consegnato direttamente dalle mani del suo attore-feticcio Jhonny Deep.

Per non parlare della retrospettiva dedicata al ‘Western all’italiana - Storia segreta del cinema italiano 4’, curato da Marco Giusti e Manlio Gomarasca con L’Officina Filmclub,  che prevede la proiezione di 32 lungometraggi italiani (più un sorprendente spaghetti western giapponese), selezionati in base al rapporto tra grande importanza e alta invisibilità. Padrino dell’iniziativa il cineasta statunitense Quentin Tarantino, profondo conoscitore ed estimatore del nostro cinema.

In tema di retrospettive, ancora un omaggio al cinema italiano con una retrospettiva dedicata al regista recentemente scomparso Luigi Comencini, uno degli autori più significativi del nostro cinema. In retrospettiva anche Ousmane Sembène, padre del cinema africano e capofila del nuovo cinema internazionale.

Per quel che riguarda gli italiani presenti al Lido, vedremo sfilare nella sezione In Concorso Vincenzo Marra con “L’ora di punta”, Paolo Franchi con “Nessuna qualità agli eroi” e Andrea Porporati con “Il dolce e l’amaro” . Le pellicole in concorso verranno giudicate da una giuria composta interamente da registi: il presidente Zhang Yimou, Catherine Breillat, Jane Campion, il nostro Emanuele Crialese, Alejandro González Iñárritu, Ferzan Ozpetek, Paul Verhoeven.

 Come ogni anno, il tappeto rosso delle grandi personalità sarà affollato di star e celebrities made in Usa. Basti citare l’onnipresente George Clooney che parteciperà alla kermesse  per tenere a battesimo l'unica opera prima in concorso: il legal thriller “Michael Clayton” dell'esordiente Tony Gilroy. La bellissima  Keira Kinghtley invece farà parte del cast dell’opera seconda di Joe Writgh che aprirà il festival con “Aonement”; Brad Pitt, in baffetti e stivali a punta, è il leggendario pistolero Jesse James nel western “The assassination of Jesse James by the coward Robert Ford” diretto da Andrew Dominik e prodotto da Ridley Scott.

E poi ancora Richard Gere e Cate Blanchett, ma anche Heath Ledger, Julianne Moore, Christian Bale e Charlotte Gainsbourg al servizio di Todd Haynes nel trasformistico e curioso “I'm not there”; vedremo poi il premio Oscar Charlize Theron accanto a Susan Sarandon e a Tommy Lee Jones per “In the valley of Elah” di Paul Haggis alle prese con un tema scottante come l'Iraq; Woody Allen invece torna al Lido con “Cassandra’s Dream” interpretato da Colin Farrell e Ewan McGregor; dulcis in fundo…la burrosa  Scarlett Johnasson apparirà, fuori concorso, nel  divertente “Diario di una Tata”, il vero kolossal  commerciale di questa Mostra del Cinema. Appuntamento dunque a domani per l’edizione 2007 della Mostra del Cinema di Venezia. Fino a domenica 8 settembre.