NOTIZIE

Tre domande a Margareth Madè

La modella che è diventata la nuova musa di Tornatore ci racconta il forte coinvolgimento emotivo provato sul set di Baarìa.

Margareth Madè

04.09.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
L‘entusiasmo di Margareth Madè non conosce alcun confine: “Tornatore è unico!” - continua a ripetere al Lido di Venezia. In precedenza alla voce “muse del regista siciliano” abbiamo visto attrici come Monica Bellucci (“Malena”) e Ksenia Rappoport (“La sconosciuta“), adesso questa modella originaria di Catania (27 anni) è riuscita a fare il suo ingresso sul grande schermo proprio con “Baarìa”. ”Avevo già fatto tre provini per altri film. E’ stato il quarto quello buono, quello con Giuseppe. La cosa che più lo ha affascinato della mia persona è stata il mio volto, quello che lui definiva un volto antico e perfetto per il film”.

Sul set quanto avevate la sensazione che Tornatore stesse girando il suo kolossal?

Tantissimo. C’era un'atmosfera magica e d'altri tempi. Tornatore è impeccabile anche in questo, riesce a creare gli ambienti di quell'epoca al dettaglio. Perfino gli odori sono gli stessi di un tempo. E’ una cosa straordinaria.

Si dice anche che il regista sia ‘ossessivo al millimetro’ per ogni dettaglio. Lei che ne dice?

Io dico: “Per fortuna!”. La sua precisione e questo suo rigore continuano a sorprendermi. E allo stesso tempo è un regista comprensivo e presente. Devo dire che la sua presenza è straordinaria.

Anche lei è siciliana, quanto è stato forte il legame che ha sentito con le sue origini, durante la lavorazione di Baarìa?

Non ho mai smesso di piangere dal primo ciak a oggi. Direi proprio che ho quasi esaurito tutte le mie lacrime su quel set. Nell’interpretare il ruolo di Mannina, ho pensato molto alla vita della mia nonna materna. Come dice Giuseppe, non si tratta di un film destinato solo ad un pubblico siciliano. Però, chi meglio di noi può riuscire ad entrare pienamente in contatto con determinati sentimenti e tradizioni?!

Margareth Madè arriverà nei cinema con “Baarìa” dal 25 settembre.

Per saperne di più
Il trailer del film
L'incontro con Giuseppe Tornatore
La recensione di Baarìa
FILM E PERSONE