NOTIZIE
Torino Film Festival 2002, ventesima edizione
Dal 7 al 15 novembre il festival italiano piu' innovativo e diretto al pubblico
06.11.2002 - Autore: Claudia Panichi
Apre i battenti giovedì 7 novembre la ventesima edizione della rassegna nata nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani e divenuta ora un punto di riferimento per i registi emergenti di tutto il mondo e, dopo Venezia, il maggiore evento cinematografico italiano.
E’ il Torino Film Festival, che ha conquistato notorietà mondiale infrangendo schemi e convenzioni, rompendo le barriere tra generi, formati, tra addetti ai lavori e pubblico, e collegando la promozione del nuovo cinema internazionale a un fitto programma di retrospettive che legano il futuro del cinema con la memoria del passato.
Organizzata quest’anno nei locali del nuovo multiplex Pathè Lingotto, che dispone 2400 posti su ben 8500 mq, la manifestazione festeggia i suoi 20 anni di attività con un programma particolarmente ricco nel quale risalta una personale di John Millius, regista, sceneggiatore e produttore americano autore di \"Un mercoledì da leoni\" e \"1941- Allarme a Hollywood\".
Sono 361 i film in programma: 127 lungometraggi e 234 film di medio e cortometraggio, per un totale di 1150 proiezioni in 8 giorni. Alle cinque sezioni competitive del festival – il concorso internazionali per lunghi e cortometraggi, il Concorso Spazio Italia destinato al cinema italiano indipendente, il Concorso Doc 2002 per il miglior documentario italiano dell’anno- si sommano gli omaggi a Gianni Amico e al regista brasiliano Julio Bressane e le sezioni Orizzonte Europa, sulle ultime tendenze del cinema europeo. In più Sopralluoghi Italiani per i documentari, Americana sul cinema indipendente statunitense e Nipponica, dedicata alle recenti evoluzioni della produzione giapponese.
In tutta questa mole, spiccheranno i gusti di un festival molto attento a quei generi di film un po’ dimenticati, che hanno invece dato al Festival un’identità precisa: il western ( gli ultimi 5 film di John Ford ma anche la retrospettiva completa di John Milius, costeggiatore con Coppola di “Apocalypse Now”, di cui vedremo i suoi 11 film e 5 delle sue sceneggiature ), l’horror e il thriller noir.
Ma Torino Film Festival è anche e soprattutto Cinemagiovani, una prova e una vetrina per i nuovi autori, da cui moltissimi dei registi oggi affermati sono passati.
Tra le grandi anteprime, Insomnia di Christopher Nolan (quello di Memento), con un Al Pacino detective californiano alle prese con un misterioso delitto tra Scandinavia e Alaska che inaugura il festival insieme alla commedia americana fuori concorso Pumpkin; Femme Fatale di Brian De Palma e Spider, di David Cronenberg, in chiusura dell’evento.
Per ulteriori informazioni e il programma completo www.torinofilmfest.org