NOTIZIE

Torino Film Fest al via

La 25sima edizione del festival apre i battenti: da venerdì fino al 7 dicembre il grande cinema sarà a Torino.

Torino Film Fest

22.11.2007 - Autore: Pierpaolo Festa
Sarà il regista Nanni Moretti a dirigere il 25simoTorino Film Festival.
La scorsa settimana, in occasione della presentazione del programma presso il suo cinema Nuovo Sacher, Moretti si è lanciato in un ironico attacco contro la Festa del Cinema di Roma: “Lo sanno tutti che dopo Venezia c’è sempre stato il Festival di Torino – ha detto Moretti e anche che dopo settembre c’è ottobre e che prima di novembre c’è sempre ottobre. Sono decenni che questi due festival sono collocati nelle stesse date, e non è stato di certo bello posizionare la Festa di Roma proprio a metà”.

Una dozzina di sezioni per circa 230  titoli selezionati su oltre 2500 film visionati (tra corto, medio e lungometraggi).
Da Hollywood arrivano interessanti titoli come “The Savages”, commedia malinconica sul rapporto di due fratelli distanti (interpretati da Laura Linney e Philip Seymour Hoffman) costretti a badare al padre che esce ed entra da una casa di cura all’altra.
Ancora “10 Items or Less”, pellicola diretta da Brad Silberling (“City of Angels”) e interpretata da Morgan Freeman.
Dal Canada ci sarà “Away From Her”, pellicola diretta da Sarah Polley, attrice vista  ne “La vita segreta delle parole”, qui al suo secondo lungometraggio da regista.
La pellicola, un dramma d’amore con due insoliti protagonisti ultrasessantenni, è interpretata dalla sempre splendida Julie Christie.
Direttamente dal Festival di Cannes arriverà anche “My Blueberry Nights”, l’esordio americano del regista Wong Kar Wai  interpretato da Jude Law e dalla cantante Norah Jones al suo esordio come attrice.
Le due interessanti retrospettive previste saranno dedicate al regista tedesco Wim Wenders, attualmente impegnato sul set siciliano di “The Palermo Shooting” e a John Cassavates, attore, regista e maestro del cinema americano.

Tra gli italiani verranno presentati “Lascia perdere, Johnny!”, opera prima di Fabrizio Bentivoglio che lui stesso interpreta insieme a Toni Servillo e Valeria Golino, “La signorina Effe” di Wilma Labate e “Nelle tue mani”, melodramma girato in digitale e diretto da Peter Del Monte. Inoltre si vedranno anche due interessanti documentari: “In Fabbrica” di Francesca Comencini dedicato agli operai italiani e  “Vogliamo anche le rose” un excursus sul femminismo a partire dagli anni ’50 che è diretto da Alina Marazzi.

In chiusura arriverà David Cronenberg col suo evento “La promessa dell’assassino” (Eastern Promises), noir ambientato nei sobborghi di Londra infestati dalla mafia russa in cui Viggo Mortensen e Naomi Watts incroceranno pericolosamente i loro destini.

Dal 23 novembre al 7 dicembre l’appuntamento è dunque fissato a Torino per una sana scorpacciata di buon cinema.