NOTIZIE

Taormina Film Fest: la giornata del pallone

Il Festival siciliano omaggia i Mondiali di calcio con la proiezione della partita Italia - Paraguay al Teatro Antico. In programma anche la masterclass di Marco Bellocchio, l'incontro con Ambra Angiolini e tanto cinema spagnolo.

Finding Lenny

14.06.2010 - Autore: La redazione
Cliccate qui per sapere tutto sul Festival e dare un'occhiata al nostro speciale

La nuova settimana del Taormina Film Fest si apre all’insegna della Spagna, ospite d’onore dell’edizione di quest’anno. In programma la Masterclass a cui prenderanno parte i registi Isabel Coixet e Jorge Coira, la produttrice Fernanda Del Nido e l’attrice Lola Duenas.

Masterclass anche per il maestro Marco Bellocchio e, a seguire l’incontro nella sezione Campus con Ambra Angiolini. Per il concorso Mediterranea, prevista la proiezione del film francese “Chicas”, vivace commedia su una donna e le sue tre figlie. A dirigere il film, l’apprezzata scrittrice  Yazmina Reza, che debutta dietro la macchina da presa.

In occasione dei mondiali di calcio, sarà proiettato il documentario “Rimet: L’incredibile storia della coppa del mondo”, una sorta di spy story che indaga su chi e perché rubò il trofeo più prestigioso della storia dello sport. Per la sezione Oltre il Mediterraneo sarà proiettato “Friendship!”, film tedesco diretto da Markus Goller, una insolita commedia teutonica ambientata all’indomani della caduta del muro di Berlino. Previsto anche “Kick-off”, film curdo-iracheno dove il gioco del calcio si rivela metafora di solidarietà e comunione e come unico rifugio contro le sofferenza della guerra.

La serata al Teatro Antico prevede, nel’ambito della sezione Tao Special-Cinema nel Pallone, la proiezione della partita dei Mondiali di calcio tra Italia e Paraguay. Introdotta dall’attore Luca Calvani, la partita sarà seguita dalla proiezione in anteprima europea di “Finding Lenny”, film sul calcio battente bandiera sud-africana.