NOTIZIE

Romanzo d'Argento

E' "Romanzo criminale" con 5 premi il vero trionfatore dei Nastri d'Argento. Il sindacato dei giornalisti assegna anche tre Nastri a "La tigre e la neve" di Benigni. Miglior documentario a "Viva Zapatero!" di Sabina Guzzanti

Romanzo criminale

12.04.2007 - Autore: Simone Godano
È Romanzo criminaledi Michele Placido, con cinque premi conquistati su dieci candidature, il film dei Nastri d’Argento 2006: i giornalisti lo hanno premiato per la regia (Michele Placido), gli attori (Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria, candidati nella categoria “miglior protagonista maschile”), il montaggio (Esmeralda Calabria), la presa diretta (Mario Iaquone) e per la produzione, visto che Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz, produttori del film per Cattleya (con Warner) sono i migliori dell’anno, scelti sia per “Romanzo criminale” che per altri due titoli realizzati nel 2005 (con Rai Cinema): La bestia nel cuore di Cristina Comencini, in corsa per l’Oscar e Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana.

Tre Nastri per La tigre e la neve (Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, autori del miglior soggetto, Nastro speciale a Nicola Piovani per la musica e ancora Cianchetti per la fotografia). Due ciascuno i premi andati a La bestia nel cuore (Angela Finocchiaro, migliore attrice non protagonista e la fotografia di Fabio Cianchetti), a La seconda notte di nozze di Pupi Avati (Katia Ricciarelli, migliore attrice protagonista e Francesco Crivellini per i costumi), Manuale d’amore (Carlo Verdone, miglior attore non protagonista e Ugo Chiti-Giovanni Veronesi per la sceneggiatura), La febbre di Alessandro D’Alatri (con i Negramaro, insieme a Fabio Barovero, Roy Paci, Simone Fabbroni, Luis Siciliano, musica e canzone, “Mentre tutto scorre”).

Clint Eastwood (“Million dollar baby”) è il regista del miglior film straniero dell’anno. Il Nastro per il miglior documentario è andato a Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti.

Premi speciali: Nastro d’onore dell’edizione numero 60 all’attrice più amata dal pubblico e dal cinema d’autore: Stefania Sandrelli.  E Nastri da Oscar per Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (scenografia, The aviator) Gabriella Pescucci (costumi, per La fabbrica di cioccolatoanche un “cioccolatino d’argento” Magnum), Nicola Piovani (musica, La tigre e la neve”), Pietro Scalia (montaggio,Memorie di una Geisha”).  A Valeria Solarino, infine, il “Premio Fendi Film - Talento 2006” che debutta quest’anno nell’ambito dei Nastri d’Argento.