NOTIZIE

Presenze illustri

Ad un mese dall'inaugurazione, sarebbero già state visionate e selezionate una dozzina di pellicole. Secondo recenti indiscrezioni, sarà in selezione ufficiale anche "Il Caimano" di Nanni Moretti

Festival di Cannes 2006

23.03.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
Si delinea di nuovi particolari il cartellone della 59ma edizione del Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio. A un mese dall'inaugurazione, sarebbero già state visionate e selezionate una dozzina di pellicole. Per il momento, i soli titoli certi restano "Il Codice Da Vinci" di Ron Howard (fuori concorso) e il film collettivo “Paris, je t'aime” per la sezione Un Certain Regard.

Woody Allen il grande assente di quest’anno: la messa a punto del suo ultimo film (“Scoop”) ha richiesto tempi più lunghi del previsto. Restano fuori anche Margarethe von Trotta con “I Am the Other Woman” e il due volte vincitore della Palma d'Oro Emir Kusturica.

Secondo indiscrezioni dell’agenzia Reuters, il nostro Nanni Moretti potrebbe partecipare al Festival con Il Caimano, interpretato da Jasmine Trinca, Silvio Orlando e Margherita Buy. Sul film incombe un rigoroso silenzio stampa e nessuna dichiarazione ufficiale ha finora confermato la notizia di una possibile partecipazione.  Lo schivo Moretti torna a stupire il pubblico italiano: dopo oltre vent’anni, apparirà nel salotto di una trasmissione televisiva (sabato 25 marzo a Che tempo che fa di Fabio Fazio). Si parlerà anche del Festival di Cannes? Per il momento sappiamo che  Il Caimano (in sala dal 24 marzo) non è stato ancora visto dai selezionatori della Criosette, anche se Moretti – già vincitore nel 2001 con La stanza del figlio –  avrebbe il suo posto assicurato all’interno della selezione ufficiale.

La pellicola può definirsi a tutti gli effetti un film anti-Berlusconi. E’ la storia di una giovane regista (Jasmine Trinca) che vuol fare un film sul premier, ma non trova nessun attore disposto ad interpretarlo. Se scenderà in pista per la conquista della Palma d’Oro, Il Caimano dovrà vedersela con "Volver" di Almodovar, "Inland Empire" di Lynch e "The Wind That Shakes the Barley" di Ken Loach.