NOTIZIE

Potere alle donne

L'ultimo film di Pedro Almodovar s'intitola "Volver". Già inserito fra i titoli che concorreranno alla Palma d'Oro del Festival di Cannes, il film uscirà nella sale italiane entro il mese di maggio

Volver

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Tre generazioni di donne in mezzo al nulla. Ancora una volta, Pedro Almodovar non resiste al richiamo dei suoi ricordi di bambino: le pianure ventose della Mancha, il cortile di una vecchia casa, la quotidiana lotta per sbarcare il lunario. Il suo ultimo film s’intitola Volver (Tornare) ed è la storia di cinque donne vestite di nero. Raimunda (Peneloper Cruz) è la moglie di un operaio disoccupato. Ha una figlia adolescente (Yohanna Cobo) e una sorella parrucchiera di nome Sole (Lola Duenas). Irene Abuela (Carmen Maura) è la madre delle due ragazze. A tre anni dalla morte, appare prima a sua sorella Paula (Chus Lampreave), poi a Sole.

Gli abitanti della Mancha vivono la morte in modo del tutto naturale: i defunti rimangono in casa, proteggono, condividono gioie e dolori di tutta la famiglia. Le cinque protagoniste di Volver legano ben stretti maternità e morte, senso del macabro e vitalità esplosiva.

Non avevo previsto la portata delle emozioni che questa storia mi avrebbe provocato. E' come se avessi scoperchiato un pozzo e tutto fosse all'improvviso riemerso, mettendomi in contatto con fragilità di fondo che pensavo di aver superato, ha confessato Almodovar. Nel mettere in piedi questa storia di donne, il regista ha chiamato a raccolta le sue dive più amate. A cominciare da Penepole Cruz, che torna al cinema della sua terra dopo una lunga parentesi di impegni hollywoodiani. L’ispirazione per interpretare il personaggio di Raimunda, Penelope è andata a cercarla nella storia del cinema italiano: le maggiorate degli anni Cinquanta e Sessanta, le casalinghe prosperose, le donne del popolo. In altre parole Sofia Loren e Claudia Cardinale.

Dopo 17 anni di lontananza, Carmen Maura rientra, in grande stile, nelle grazie del maestro. Sui motivi della loro antica rottura (dopo“Donne sull’orlo di una crisi di nervi”) non si fece mai chiarezza. Oggi, Carmen Maura parla così della suo ultimo lavoro con Almodovar: è stato come fosse ieri. Mi sono ritrovata benissimo. So che lui è contento, è stata un’esperienza forte, ho ritrovato gli stessi umori e una terra che grazie ai film girati con Pedro conoscevo molto bene.

Volver, appena uscito in Spagna, è stato accolto da un bel consenso di pubblico e critica. Fra i titoli che concorreranno alla Palma d’Oro del Festival di Cannes, il film uscirà nella sale italiane entro il mese di maggio.         

FILM E PERSONE