NOTIZIE

Occhio sul Mondo: un'ondata di cinema brasiliano

Vi presentiamo parte del programma della retrospettiva organizzata come sezione collaterale del Festival Internazionale del Film di Roma. In pole position il grande ritorno del cinema brasiliano.

Occhio sul mondo

15.10.2008 - Autore: La redazione
Si chiama Occhio sul Mondo ed è la sezione curata da Gaia Morrione e dedicata al Brasile il cui cinema sta vivendo una vera e propria rinascita. Decine di film e numerose storie che spaziano dalla miseria delle favelas alla bellezza della natura, dalla vita metropolitana borghese alla religione alla musica.  Il cinema brasiliano è tornato sotto i riflettori internazionali come non si vedeva dai tempi del Cinema Novo. "Il Brasile è ormai sbarcato in tutti i grandi festival – ha detto Gaia Morrione - e grazie agli incentivi statali questa cinematografia si è sviluppata enormemente negli ultimi tempi". Il presidente del Festival, Gian Luigi Rondi ha aggiunto: "Negli anni '60 in Brasile c'era quel Cinema Novo che Rossellini sosteneva tanto. Questo movimento si è sviluppato per una decina d'anni, poi si è quasi annichilito di fronte alle telenovelas che prendevano tutto il mercato e tutti i media. Da un po' di tempo questo cinema è risorto ed è giusto offrirgli la possibilità di essere visto anche fuori dai suoi confini".

La retrospettiva è aperta anche al pubblico. La maggior parte delle proiezioni avranno luogo presso l'Auditorium Parco della Musica. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale del Festival.

Il programma della retrospettiva 

Giovedì 23 ottobre:
Ore 15:00, Sala Sinopoli
Estomago – Una storia gastronica” (2007) – di Marcos Jorge
Arte Culinaria, humor, crimine e passione: una ricetta originale e spiazzante per una storia gastronomica ambientata in Brasile che vuole cogliere l’essenzialità del cibo come nutrimento e momento della vita sociale.

Ore 18:00, Studio 3
Raizes do Brasil: uma cinebiografia de Sérgio Buarque de Hollanda” (2003) – di Nelson Pereira dos Santos
Profilo tra pubblico e privato dello storico e del sociologo Sérgio Buarque de Hollanda, autore del noto volume “Raìzes do Brasil”.

Ore 21:00, Studio 3
Fabricando Tom Zé” (2007) – di Décio Matos Jr.
La vita e l’opera di Tom Zé, uno dei più controversi musicisti brasiliani. Nel cast anche Caetano Veloso, Gilberto Gil e David Byrne.

Venerdì 24 ottobre:
Ore 15:00, Sala Sinopoli
Ò Pai Ò” (2007) – di Monique Gardenberg
Storie di straordinari abitanti del distretto di Pelourinho, nel cuore della città di Salvador, durante l’ultimo giorno di Carnevale. Uomini e donne cercano di sopravvivere usando la creatività, l’ironia, la sensualità e la musica.

Ore 17:00, Studio 3
Il Cinema Novo” – Incontro con Fernanda Montenegro, Carlos Diegues, Nelson Pereira dos Santos.

Ore 20:30, Auditorium Conciliazione – Evento Speciale
Performance musicale: Progetto Axé con la partecipazione speciale di Fiorella Mannoia.
A seguire: ”City of Men” (“Cidade dos Homens” – 2007) di Paulo Morelli
Seguito del film “Cidade de Deus” di Fernando Mereilles. Un film che denuncia le condizione di vita dei bambini e dei giovani che vivono nelle favelas.

Ore 21:00, Studio 3
Pierre Fatumbi Verger: mensageiro entre dois mundos” (1998) – di Lula Buarque de Hollanda
La ricostruzione della figura del fotografo ed etnologo Pierre Verger, raccontata da Gilberto Gil.

Sabato 25 ottobre:
Ore 15:00, Sala Sinopoli
OS Desafinados” (2007) – di Walter Lima Jr.
Il regista racconta di quando da giovane frequentava altri artisti, sognando di fare film. Erano gli anni ’60, un’epoca che venne pesantemente stroncata dalla dittatura nel decennio successivo.

Ore 17:00, Studio 3
Maria Bethania – Pedrinha de Aruanda” (2007) – di Anducha Waddington
In occasione del 60simo compleanno di Maria Bethania , a Salvador de Bahia quattro giorni di festeggiamenti e uno spettacolare concerto.
A seguire: ”A casa de Tom – Mundo, Monde, Mondo” (2007) – Di Ana Jobim
Antonio Carlos Jobin in un documentario prodotto e diretto dalla moglie Ana.

Ore 20:30, Auditorium Conciliazione, Evento Speciale
Coraçao Vagabondo” (2008) – di Fernando Grostein Andrade
Un ritratto intimo di Caetano Veloso, seguito da San Paolo a New York, dal Giappone all’Iitalia e ripreso in compagnia di amici come Pedro Almodovar, e Michelangelo Antonioni.
A seguire: Performance musicale e incontro con Caetano Veloso.

Ore 21:00, Studio 3
"Vinicius" (2006) – di Miguel De Faria Jr.
Documentario che cattura l’essenza del grande poeta Vinicius de Moraes, grande poeta, anima di movimenti culturali che hanno cambiato per sempre la musica brasiliano.

Domenica 26 ottobre:
Ore 17:00, Salacinema IKEA
Meu nome nao è Johnny” (2007) – di Mauro Lima
Campione d’incassi di questa stagione, il fiml è il ritratto di un ragazzo della ricca borghesia carioca che si trasforma in un gangster senza un vero perché. Tratto da una storia vera.

Ore 18:00, Studio 3
Nelson Freire” (2003) – di Joao Moreira Salles
Ritratto del pianista brasiliano Nelson Freire, musicista di fama internazionale. Un documentario capace di trasmettere ammirazione per l’uomo ancora prima che per l’artista.

Ore 21:00, Studio 3
Futebol” (Episodio 1,1998) – di Joao Moreira Salles
Tre diversi episodi per raccontare il futebol: un ragazzo di una favela di Rio sogna di diventare calciatore; Lucio e Iranico sono già professionisti con in tasca il loro primo contratto. Paulo Cesar Lima, grande giocatore del passato, ricorda i vecchi tempi.

Lunedì 27 ottobre:
Ore 17:00, Salacinema IKEA
O Signo da Cidade” (2007) – di Carlos Alberto Riccelli
A San Paolo alcuni personaggi si chiedono cosa ne sarà dei loro sogni. Tra solitudine, pericoli, desideri, speranze e buone intenzioni, i protagonisti scopriranno il potere della solidarietà.

Ore 18:00, Studio 3
Futebol” (Episodio 2, 1998) – di Joao Moreira Salles

Ore 21:00, Studio 3
Futebol” (Episodio 3, 1998) – di Joao Moreira Salles

Martedì 28 ottobre:
Ore 17:00, Salacinema IKEA
Jogo de Cena” (2007) di Eduardo Coutinho
Documentario che annulla le barriere tra realtà e finzione raccontando le drammatiche esperienze di vita di un gruppo di donne, per metà donne comuni e per metà attrici. Riflessione sul vero e il falso e sui limiti/poteri della macchina da presa.

Ore 18:00, Studio 3
Oscar Niemeyer – A  vida è um sopro” (2007) – di Fabiano Maciel
Un ritratto del celebre architetto brasiliano, uno dei grandi protagonisti dell’architettura moderna internazionale.

Ore 21:00, Studio 3
Outros (Doces) Bàrbaros” (2002) – di Andrucha Waddington
A distanza di trent’anni dalla prima performance di “Doces Bàrbaros”, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa e Maria Bethania tornano ad esibirsi nelle città di San Paolo e Rio.

Mercoledì 29 ottobre:
Ore 17:00, Salacinema IKEA
Santiago” (2007) – di Joao Moreira Salles
Ritratto in bianco e nero del maggiordomo di casa Salles, per oltre 40 anni testimone della vita della famiglia. Di origini italiane, elegante, colto e appassionato di lirica. A seguire: incontro col regista Salles e con Eduardo Coutinho.

Ore 18:00, Studio 3
Coisa mais linda: històrias e casos da Bossa Nova” (2005) – di  Paulo Thiago
Documentario che racconta nascita ed evoluzione della Bossa Nova, resa celebre da Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes e Joao Gilberto.

Ore 21:00, Studio 3
Meu tempo è hoje – Paulinho Da Viola” (2003) – di Izabel Jaguaribe
Un profilo del cantante, compositore e musicista Paulinho Da Viola, ricco di intervista ad amici e musicisti.

30 ottobre:
Ore 17:00, Salcinema IKEA
Veronica” (2008) – di Maurìcio Farias
L’insegnante Veronica vive in un quartiere degradato di Rio, quando scopre che i genitori di un allievo sono stati assassinati e capisce che anche la vita del ragazzo è in pericolo. Dovrà conquistarsi la fiducia dello studente e superare ogni sorta di ostacolo.