NOTIZIE

Meryl Streep: "La Thatcher era una femminista"

L'attrice, a Berlino con "The Iron Lady", ritira l'Orso d'Oro alla carriera

The Iron Lady - Meryl Streep

15.02.2012 - Autore: Marco Triolo
Meryl Streep è giunta a Berlino ieri per ritirare l'Orso d'Oro alla carriera. Una carriera gloriosa e giustamente celebrata, che le ha portato diciassette nomination all'Oscar – un record imbattuto – e due vittorie come migliore attrice protagonista (“La scelta di Sophie”) e non protagonista (“Kramer contro Kramer”). Quest'anno pare il suo anno: “The Iron Lady”, il film di Phyllida Lloyd in cui interpreta la premier britannica Margaret Thatcher, le ha già fruttato un Golden Globe e un BAFTA, e nulla sembra in grado di frapporsi tra lei e il suo terzo Oscar.

Meryl Streep Orso d'oro alla carriera Berlino 2012 - La Streep in The Iron Lady

Avrebbe gridato e scalciato sulla via dell'altare delle femministe, ma era una femminista, che le piaccia o meno – ha dichiarato l'attrice a proposito della Thatcher, nel bel mezzo di una conferenza stampa molto movimentata, in cui gli astanti hanno faticato a contenere l'entusiasmo verso la star – “Quando ero piccola le donne potevano aspirare al massimo a fare le infermiere o le insegnanti, ed è grazie a lei se la situazione è cambiata”. La Streep, nota supporter del partito democratico in patria, tradisce invece ammirazione per la figura controversa ma decisamente influente della Iron Maiden: “Ho scoperto di lei cose che mi hanno sorpreso. Ha sconvolto i conservatori in America perché era favorevole all'aborto e ha compreso i rischi del surriscaldamento del globo prima degli altri”. Lei stessa ritiene di aver sempre interpretato personaggi le cui caratteristiche ritrova in se stessa: “Con questo non intendo dire che io mi senta come Margaret Thatcher, ma credo che anche se siamo diverse e veniamo da diversi paesi e diverse culture, abbiamo molte più cose in comune di quanto si pensi”.

Meryl Streep Orso d'oro alla carriera Berlino 2012 - La Streep a Berlino

La corsa agli Oscar si fa ogni giorno sempre più concreta per lei, ma la cosa non la rende nervosa: “E' come un'esperienza extracorporea. All'improvviso, ti sembra di stare in una gara a cui non ti sei mai iscritta. Fai un film in cui credi e poi ti ritrovi a fare il riscaldamento per il Super Bowl!”.

The Iron Lady” è distribuito in Italia da Bim. Per saperne di più, leggete la nostra recensione.

Vi ricordiamo che Film.it è in missione a Berlino per portarvi tutte le notizie, le recensioni e le interviste alle star della Berlinale 2012. Per qualsiasi aggiornamento, vi rimandiamo allo Speciale Festival Internazionale del Film di Berlino e al nostro canale YouTube.

FILM E PERSONE