NOTIZIE

Los Abrazos Rotos: Amour-fou per Almodovar

In Concorso al Festival, ecco il nuovo film del grande regista spagnolo che, ancora una volta, sceglie Penelope Cruz come protagonista. La pellicola arriverà in Italia dal 2 ottobre.

Los Abrazos Rotos

25.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato a Cannes
Cannes - Harry Caine (Lluís Homar) è un uomo che scrive, vive e ama nell’ombra. La sua vita cambiò quattordici anni prima quando, in seguito ad un terribile incidente d’auto, perse la vista e anche Lena (Penelope Cruz), il suo grande amore.  Los Abrazos Rotos” (Gli abbracci spezzati) è il nuovo film di Pedro Almodovar, un noir nello stile dei film americani anni ’50. La pellicola è stata presentata in Concorso al Festival di Cannes dove la critica l’ha accolta tiepidamente.



Al Festival abbiamo incontrato il regista e la sua protagonista.

Pedro Almodovar:

Ci descriva in dettaglio il suo lavoro con gli attori…
Prima di tutto, il modo in cui lavoro con gli attori dipende proprio dall’attore con cui ho a che fare. Credo che qualcuno che non riesca a capire quella dimensione umana e che non riesce a comunicare bene con gli attori, non sia proprio un bravo regista.  Gli attori mi permettono di toccare alcuni temi davvero intimi, una cosa che può essere davvero dolorosa. Sono molto fortunato perché tutti quelli con cui ho lavorato sono stati generosi con me. A volte mi capita di guidare gli attori personalmente nella direzione in cui io vedo il personaggio. Altre volte, invece, non dico nulla, voglio che siano loro a giocare coi loro intuiti.



Come mai sceglie sempre le donne come protagoniste dei suoi film?
Forse perché essendo nato negli anni ’50, sono stato allevato dalle donne per tanto tempo. Mia madre mi portava ovunque ed ero circondato continuamente da donne. Questo fino ai 9 anni. Ho messo in tanti film le mie vere esperienze di vita con quelle donne. Il nostro Paese è stato segnato da questa generazione di donne forti. Ci hanno fatto sopravvivere. I personaggi maschili mi intimidiscono un po’, ma le cose cambiano…

Penelope Cruz
- Lena

Ci racconti questa sua nuova esperienza sul set di Almodovar…
La sceneggiatura mi ha sorpresa: dalla prima all’ultima battuta. Penso che sia uno dei migliori copioni mai scritti, se non il migliore. Senza dubbio è il suo film più complesso e coraggioso. Sono così fortunata che Pedro si sia nuovamente fidato di me e mi abbia dato la possibilità di interpretare questo bellissimo personaggio, così diverso da quello che avevo interpretato prima.



Qual è stata la difficoltà più grande in questo film?
Il lato comico del film non è stato facile. È stato più difficile delle parti drammatiche. Ero un po’ sotto stress. Passare da un genere all’altro era come andare sulle montagne russe. Abbiamo provato molto: almeno per tre mesi prima delle riprese. Quello ci è stato di grande aiuto.


Los Abrazos Rotos” sarà distribuito in Italia dalla Warner Bros. Pictures, a partire dal 2 ottobre.

Per saperne di più:
Vi invitiamo a guardare il trailer
La fotogallery del film


FILM E PERSONE