Difficile prevedere che Ang Lee, soltanto due anni dopo il trionfo a Venezia di “I Segreti di Brokeback Mountain”, potesse bissare il successo con “Lust, Caution”: evidentemente la raffinatissima messa in scena di questo melodramma in costume ha convinto una giuria formata di soli registi. Sicuramente questa pellicola non si è segnalata per essere la più riuscita tra le opere in concorso, ma bisogna comunque ammettere che la bellezza delle sue immagini del film di Lee non deve far storcere più di tanto il naso a critica e pubblico.
Per quanto riguarda il resto del palmares di quest'anno, la cinematografica che ha trionfato oltre al Leone d'Oro (coprodotto dalla statunitense Focus Features), è stata senza dubbio quella americana; doppio riconoscimento allo straordinario “I'm not There” di Todd Haynes, che ha meritato senza alcun dubbio il premio ad una grande Cate Blanchett. Maggioriu dubbi ha invece suscitato il premio come miglior attore andato a Brad Pitt, che ha impersonato Jesse James nel film di Andrew Dominik: a nostro avviso il coprotagonista Casy Affleck o l'intenso Tommy Lee Jones di “In the Valley of Elah” avrebbero meritato la Coppa Volpi.
E gli italiani? Ovviamente nulla, vista la scarsissima qualità dei tre film presentati in concorso: unico momento di vera commozione è stato il Leone d'oro a Bernardo Bertolucci, uno dei grandi maestri che ci ricordano ancora che anche l'Italia è (stata) capace di fare grande cinema.
Elenco premiati:
Leone d'oro: “Lust, Caution” di Ang Lee
Leone d'argento per la regia: Briad De Palma per “Redacted”
Premio speciale della giuria: ex-aequo a “Le Graine et le Mulet”, “Im'not There”
Coppa Volpi miglior attrice: Cate Blanchett per “I'm not There”
Coppa Volpi miglior attore: Brad Pitt per “The Assassination of Jesse James...”
Leone d'oro all'opera: Nikita Mikhalkov per “12”
Osella per la sceneggiatura: Paul Laverty per “It's a Free World”
Osella per la fotografia: Rodrigo Prieto per “Lust, Caution”
Leone d'oro per il 75° anniversario: Bernardo Bertolucci
Premio Marcello Mastroianni Hafsia Herzi per “Le Graine et le Mulet”


NOTIZIE
Leone d'oro di nuovo ad Ang Lee
Due anni dopo il trionfo a Venezia con "Brokeback Mountain", il regista cinese conquista il suo secondo Leone d'oro con "Lust, Caution". A Cate Blanchett e Brad Pitt la Coppa Volpi per la migliore interpretazione

03.10.2007 - Autore: Adriano Ercolani