NOTIZIE

Le perle del Festival di Roma

A pochi giorni dal via ufficiale del Festival del cinema di Roma, diamo uno sguardo alle sue sezioni parallele che, da "Alice nella città" ad "Altro Cinema", promettono interessanti sorprese...

Man On Wire

14.10.2008 - Autore: Stefania Seghetti
  Non si sottrae a questa regola il Festival del Cinema di Roma (al via tra pochi giorni nella capitale) che promette di emozionare pubblico e critica anche nelle sezioni “altre” che lo compongono. Sbirciare nei programmi di due di queste in particolare (L’Altro Cinema – Extra e Alice nella città) può essere ad esempio un buon modo per selezionare alcune pellicole che forse valgono il tempo speso nella già ben lunga coda d’attesa ai botteghini dell’Auditorium per accaparrarsi un biglietto.

Partendo da L’Altro Cinema – Extra   (sezione  più sperimentale e con lo sguardo volto alle nuove frontiere dell’audiovisivo) come non menzionare infatti  “$9.99” di Tatia Rosenthal, 74 minuti di stop motion per indovinare qual è il prezzo da pagare per conoscere il senso della vita? Un lavoro, quello della regista, che intreccia storie e drammi esistenziali di pupazzi animati (ma dalle voci d’autore, Geoffrey Rush è uno dei doppiatori del film) e che si presenta come un vero e proprio esperimento cinematografico al limite tra fantasia e realtà.

Ma non solo animazione è quella che viene celebrata da L’Altro Cinema che nel suo gustoso programma ospita anche l’iraniano “7 Blind Women Filmakers”, documentario nato dalla volontà di Mohammad Shirvani di interrogarsi sulla potenzialità del cinema come estensione delle umane percezioni. A girarlo infatti, sotto il suo coordinamento, 7 registe cieche che attraverso una videocamera digitale raccontano la propria storia. E se queste proposte non bastassero a convincere anche i più difficili - tra omaggi e incontri con gli autori (uno per tutti quello attesissimo tra Carlo Verdone e Tony Servillo) – c’è spazio anche per la curiosità del “dietro la macchina da presa” con la proiezione del film “El ultimo truco” di Sigfrid Monleón, racconto di una vita (quella di Emilio Ruiz del Rio) spesa a realizzare effetti speciali per il grande cinema internazionale.

Ma anche “Alice nella città” – come detto – ha in serbo i suoi piccoli tesori e per questa terza edizione, la sezione curata da Gianluca Giannelli si è proposta l’obiettivo di “andare oltre la rappresentazione convenzionale del film per ragazzi”. Dodici sono le opere in concorso e ad arricchire ancor più il programma di questa sezione (che miscela sapientemente cinema e letteratura) ci sarà anche un omaggio all’Animazione italiana con corto e lungometraggi dei più celebri autori nazionali di questo genere, da Bruno Bozzetto a Emanuele Luzzati. Da segnalare, infine, l’anteprima assoluta (in versione cinematografica) di “Pinocchio” (regia di Alberto Sironi) film per la tv che racconta nelle parole di Collodi in prima persona (interpretato da Alessandro Gassman) la nascita di uno dei capolavori della letteratura per ragazzi. Nel cast anche Luciana Littizzetto nelle vesti del Grillo Parlante.