NOTIZIE

Keira Knightley ed Eva Mendes a Roma

Le due attrici arrivano all'Auditorium per presentare il dramma sentimentale "Last Night"

Last Night

28.10.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Cliccate qui per accedere al nostro speciale sul Festival Internazionale del Film di Roma

Il primo giorno al Festival del Film di Roma si apre con l’arrivo di Keira Knightley ed Eva Mendes, protagoniste di “Last Night”, pellicola incentrata su amori e tradimenti che ha suscitato più sbadigli che applausi. 

Per la venticinquenne Keira si tratta del primo ruolo contemporaneo dopo una serie di pellicole in costume: “La sceneggiatura era incredibile – afferma l’attrice – perché la forza di questo film è che tutti possono riconoscersi nei personaggi. Qualsiasi spettatore è stato uno di loro in un determinato momento della vita”. E la Mendes, tornata al dramma e alla seduzione dopo la commedia “I poliziotti di riserva” (in uscita in Italia a fine novembre, qui la nostra recensione) continua: “Keira è la migliore attrice della sua generazione, ho accettato il film anche per avere l’occasione di lavorare con lei, nonostante il mio personaggio e il suo condividano soltanto la scena iniziale. Per quanto riguarda il mio personaggio ci siamo assicurate di non esagerare con la sua sensualità perché non volevamo che quella qualità oscurasse la sua umanità. Sono molto felice di questa scelta".

E la regista Massy Tadjedin, già sceneggiatrice di “The Jacket” (interpretato da Adrien Brody e Keira Knightley) afferma: “Avevo scritto questo film qualche anno fa e lo avevo subito proposto a Keira, ma all’epoca lei era troppo giovane per il ruolo. Certamente ho notato dei paragoni con i temi di ‘Eyes Wide Shut’, che è uno dei miei film preferiti. Ci sono delle tematiche simili, ma non era nostra intenzione copiarlo”. Grande assente è Sam Worthington, eroe di “Avatar” e “Scontro tra Titani” che per una volta posa le armi per interpretare un marito tentato da un’altra donna: “Sam riesce davvero a rappresentare la lotta interiore di un uomo che cerca di fare la cosa giusta” – afferma la Mendes e la Knightley le fa eco: “Avevo visto i lavori di Sam, antecedenti ad ‘Avatar’. Sul set è stato un vero professionista e ho adorato improvvisare con lui durante le prove. Il film mette in scena il tradimento fisico con quello psicologico. Quale dei due è più grave? Io non ne ho idea… ma questo è lo scopo della pellicola, lasciarvi con questa domanda”.

Ma a rubare la scena alle due attrici ci pensa Guillaume Canet, attore francese che ricordiamo anche in “The Beach” e che in “Last Night” interpreta l’ex fidanzato della Knightley: “Questo personaggio mi ha subito conquistato. È uno di quegli uomini tanto sensibili, capace di piangere e di mostrare il suo lato fragile". L'attore è l'unico del gruppo ad aprirsi davvero: "Entrambi i tipi di tradimento provocano dolore. E per quanto mi riguarda io sono un terribile bugiardo, non riesco a mentire… voi pensate che gli attori siano specializzati nel dire bugie? Al contrario per me fare questo lavoro vuol dire cercare la verità nei personaggi e portare in vita le loro storie”.

Last Night” sarà distribuito da Medusa a partire dal 5 novembre.

Per saperne di più
Le foto del film
Keira Knightley ed Eva Mendes sul Red Carpet di Roma