NOTIZIE

Jonathan Demme al Napoli Film Festival

Continua alla XII edizione del Napoli Film Festival, la serie di Incontri Ravvicinati con il premio Oscar per "Il silenzio degli innocenti" Jonathan Demme.

Jonathan Demme

10.06.2010 - Autore: la redazione
Dopo Riccardo Scamarcio, Isabella Ferrari e Pupi Avati, è la volta del regista americano, premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, Jonathan Demme che alle 21 incontrerà il pubblico nell’auditorium del Castello prima della proiezione di Rachel sta per sposarsi.  

Figura anomala nel panorama Hollywoodiano Demme, nella sua ormai ultratrentennale carriera è sempre riuscito ad essere una stella di prima grandezza tenendosi però anche “ai margini” dello star system, coniugando impegno sociale e successo commerciale.

Dopo gli esordi nella Factory di Roger Corman, realizza il suo primo film da regista, Femmine in gabbia, nel 1974. Nel 1979 gira il thriller Il segno degli Hannan e l'anno dopo Una volta ho incontrato un miliardario premiato come miglior film dell'anno dal New York Film Critics Circle. Raccoglie consensi dal grande pubblico nel 1987 con Qualcosa di travolgente e con Una vedova allegra ma non troppo, ma il suo maggior successo è Il silenzio degli innocenti, con un indimenticabile Anthony Hopkins. Il film vince l'Oscar per la migliore regia e l'Orso d'Argento al Festival di Berlino.
   
Poi una lunga serie di film riusciti e non fino al 2008 quando chiama Anne Hathaway per l'intenso family drama Rachel sta per sposarsi dove il ritorno a casa di una ragazza “interrotta” crea non poco scompiglio durante i preparativi delle nozze della sorella. Nel 2009 realizza un nuovo documentario su Neil Young, il Neil Young Trunk Show, in concorso al Torino Film Festival: la sua passione per la musica lo porta a realizzare Marley, dedicato all’artista giamaicano, attualmente in fase di postproduzione. Ma Demme non smette mai di sperimentare nuove strade ed ora sta lavorando ad un film di animazione, Zeitoun, tratto dall’omonimo romanzo di Dave Eggers.