Terry Gilliam vi invita ad un fantasy morality tale, ambientato ai giorni nostri: “The Imaginarium of Doctor Parnassus”, uno show ambulante presentato da un uomo che offre al pubblico l'opportunità di entrare in un universo d'illusione e meraviglie, passando attraverso uno specchio magico. Scopriremo che Parnassus (Christopher Plummer) è maledetto da un terribile segreto: un patto con Mr.Nick (Tom Waits) ovvero il diavolo in persona! Quando incontrò il suo grande amore, Parnassus promise a Nick che gli avrebbe affidato sua figlia nel giorno del suo sedicesimo compleanno. Adesso è arrivato il momento di pagare il debito... assisteremo ad una corsa contro il tempo in cui il protagonista dovrà combattere Satana per salvare la ragazza e sistemare una volta e per tutte gli errori commessi nel suo passato.
Presentata fuori concorso al Festival, la pellicola è stata accolta con pareri contrastanti. Emma Jones della BBC ha detto: “Non c'è dubbio che questo mondo immaginario creato da Gilliam sia incredibile e d'ispirazione, ma alla fine è indirizzato soprattutto a cultori di un cinema visionario. I critici a Cannes lo hanno amato, ma gli spettatori probabilmente avranno bisogno di vederlo più di una volta per entrare nel fantastico universo del regista”. Peter Bradshaw ha scritto sul The Guardian: “Quando Gilliam ci porta in questo Paese surreale, il suo film stordisce con l'allegria e con lo spettacolo... ci ricorda un po' la magia dei Monty Python. Ma alla fine insiste fin troppo su questo mondo immaginario. E quando torna in quello reale, lascia qualche dubbio”.
In sala stampa, Gilliam ha parlato di come la morte di Heath Ledger (che nel film interpreta Tony, assistente di Parnassus) lo abbia quasi convinto a mollare la produzione del film: “Non vedevo alcuna soluzione. Come l'avremmo completato senza Heath? Eravamo proprio nel bel mezzo delle riprese. Fortunatamente, ero circondato da splendide persone, che hanno insistito che non avrei dovuto essere un pigro bastardo e che sarebbe stato il caso di completare il film proprio per Heath. Lo abbiamo fatto: Heath entrava nello specchio magico tre volte e allora abbiamo capito quale poteva essere la soluzione”.
Si tratta del secondo film che Ledger interpretava per Gilliam (il primo era “I fratelli Grimm e l'incantevole strega”): “Quando Heath è morto, sono andato a Los Angeles e ho passato un giorno con la sua famiglia. Abbiamo pianto e poi abbiamo riso un po'. Questa cosa è positiva, una celebrazione di Heath. Ed è quello che abbiamo fatto. Non gli ho spiegato proprio tutti i miei piani, però gli ho detto che Jude Law, Colin Farrell e Johnny Depp avrebbero interpretato quel ruolo e loro erano felici e ci hanno supportato perché gli ultimi giorni di vita e di felicità di loro figlio sarebbero rimasti per sempre sullo schermo”.
E, a proposito di questo suo universo delle meraviglie, il regista continua: “Viviamo in un'epoca in cui ci vengono raccontate continuamente storie, e molte di queste sono bugie. E per quanto mi riguarda, io so solo che ricostruire la realtà attraverso la fantasia è una cosa vitale. In un certo senso, quello che sto dicendo è di usare l'immaginazione per espandere le possibilità e la visione del mondo che le persone hanno e questa per me è la cosa più importante”.
“The Imaginarium of Doctor Parnassus” sarà distribuito in Italia dalla Moviemax a partire dal 4 settembre col titolo di “Parnassus – L'uomo che voleva ingannare il diavolo”.
NOTIZIE
In memoria di Heath Ledger
Terry Gilliam presenta Fuori Concorso a Cannes "The Imaginarium of Doctor Parnassus", ultima pellicola interpretata dal giovane attore australiano, scomparso in fase di riprese. A completare la sua performance sono arrivati Depp, Law e Farrell.
23.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato a Cannes