NOTIZIE

Il nuovo colpo dei Fratelli Coen

I due geniali registi, recentemente premiati con l'ambita statuetta dell'Academy, apriranno il Festival di Venezia con l'attesissimo Burn After Reading... e le star fanno la fila per lavorare con loro!

Burn After Reading Coen

26.08.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Dopo essere stato licenziato dalla CIA, Osbourne Cox (John Malkovich) torna a casa, si scola una bottiglia di whisky e continua a lavorare alla sua autobiografia. Perderà il disco con tutti quei dati in una palestra nella periferia di Washington D.C.

Il disco finisce nelle mani dell’istruttore Chad Feldheimer (Brad Pitt) che, insieme alla sua collega Linda Litzke (Frances McDormand) decide di ricattare Cox: l’uomo riavrà i dati solo dietro riscatto. Una somma con la quale Linda potrà realizzare finalmente il suo sogno proibito… ovvero sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica! Come se non bastasse Katie (Tilda Swinton), la moglie di Cox, ha una storia con un agente del tesoro, Harry Pfarrer (George Clooney)… se conoscete abbastanza i Fratelli Coen, allora sapete bene che in questo grottesco casino dai toni di commedia ci scappa il morto e la situazione si farà davvero complicata…

Questo è “Burn After Reading – A prova di spia”, pellicola con la quale i vincitori dell’Oscar Joel ed Ethan Coen apriranno la 65° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dopo aver vinto la statuetta più famosa del cinema, i Coen hanno per il momento abbandonato il thriller crepuscolare per tornare alla loro cara commedia nera. E le star hanno fatto la fila per lavorare con loro. Per la terza volta George Clooney torna a collaborare con i registi dopo “Fratello dove sei?” e “Prima ti sposo, poi ti rovino”: “George diventa più vecchio – ha detto Ethan Coen – e con lui anche i suoi personaggi, ma questo non vuol dire che diventano più saggi!”. Nei panni di Pfarrer, Clooney sfoggia barbetta, camicia a quadretti ed un espressione da tontolone mentre maneggia la pistola alla cieca.

Ma la vera new entry della famiglia Coen è proprio Brad Pitt, già membro del nuovo Rat-Pack con Clooney, Soderbergh & Co., che da tempo non chiedeva altro che lavorare con i due registi. Nel ruolo di un istruttore fissato col body bulding e che forse ha visto troppi film su rapimenti e riscatti, Pitt sfoggia un ciuffo degno di Elvis Presley e non esita a prendersi in giro e rovesciare totalmente la sua immagine di sex symbol con una forte carica di autoironia.

Questo è l'Universo dei Fratelli Coen, capaci di prendere le star e trasformarle in perfetti abitanti del loro mondo: tra le icone create dai registi ricordiamo il grandissimo Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi", Frances McDormand sceriffa incinta in “Fargo” e naturalmente Jeff Bridges nei panni di Drugo Lebowsky, insieme a tutti i personaggi di contorno di quel film, tra cui spicca un indimenticabile John Turturro nei panni del pederasta giocatore di bowling Jesus.

Geniali, originali ma soprattutto prolifici: il loro nuovo film non è ancora uscito nelle sale e già Joel ed Ethan Coen si preparano al loro prossimo progetto, una black comedy intitolata "The Serious Man". Ambientata nel 1967, la pellicola racconta di Larry Gopnik (Michael Stuhlbarg), un professore del Midwest la cui vita va a rotoli dopo che la moglie gli comunica di volerlo lasciare. Nel frattempo il fratello (Richard Kind), un inetto che non ha mai lavorato, gli invade la casa senza alcuna intenzione di andare via.

Le riprese della pellicola cominceranno a Minneapolis il prossimo mese. “The Serious Man” sarà prodotto dalla Working Title e distribuito dalla Focus Features. Vi ricordiamo intanto che l’appuntamento nelle sale con “Burn After Reading – A prova di spia” è fissato per il 19 settembre prossimo.

Noi di Film.it seguiremo e vi racconteremo l’anteprima veneziana con tutti i dietro le quinte e le interviste ai protagonisti.

 

FILM E PERSONE