NOTIZIE

I vincitori di Cannes 63!

Palma d'Oro al tailandese Uncle Boonmee who can recall his past lives, di Apichatpong Weerasethakul. Juliette Binoche, Elio Germano e Javier Bardem sono i migliori attori. Mathieu Amalric è il miglior regista.

Javier Bardem, Diane Kruger e Elio Germano

23.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Presentata da Kristin Scott Thomas, la cerimonia di chiusura del sessantatreesimo Festival di Cannes è stata rapida quanto intensa. In quindici minuti la giuria presieduta da Tim Burton ha assegnato tutti i premi.
Mi sono sentito a casa mia – ha detto Burton – è stato come vedere dei film in famiglia: pellicole che esplorano le relazioni e i rapporti umani. E vederli con questa giuria con cui ho vissuto per due settimane è stata una bellissima esperienza”.  

Vincitore della Palma d’Oro è il tailandese "Uncle Boonmee who can recall his past lives", di Apichatpong Weerasethakul, la storia di Zio Boonmee, un uomo che decide di vivere quel che gli resta circondato dai suoi familiari, il fantasma della moglie e il figlio defunto, nella grotta dove era nato nella prima vita.

Juliette Binoche è tornata a piangere quando è stata chiamata sul palco per ritirare il premio alla migliore interpretazione femminile per “Copia conforme”: “Credo all’amore e credo che un giorno mi sposerò malgrado tutto – ha dichiarato l’attrice - Ringrazio gli uomini che mi hanno amata e sopportata”.

E Burton ha consegnato anche il premio ex aequo alla migliore interpretazione maschile. Sul palco si sono susseguiti Javier Bardem vincitore per "Biutiful" che ha anche dedicato il premio a “Mi compagnera, mi amor Penélope Cruz”, seduta in platea. E poi grande momento italiano col nostro Elio Germano, vincitore per “La nostra vita” di Daniele Luchetti. “Ringrazio di cuore Daniele. I nostri governanti in Italia rimproverano al cinema di parlare male del nostro Paese, dedico il premio all’Italia e agli italiani che fanno di tutto per rendere il nostro un Paese migliore nonostante la loro classe dirigente”.  

Tutti i premiati:

Palma d’Oro
Uncle Boonmee who can recall his past lives, di Apichatpong Weerasethakul

Migliore interpretazione maschile
Ex Aequo:
Javier Bardem per Biutiful
Elio Germano – La nostra vita

Migliore interpretazione femminile
Juliette Binoche per Copie Conforme

Migliore sceneggiatura
Poetry – Lee Chang-Dong

Premio della giuria
Un homme qui crie, di Mahomat-Soleh Haroun

Miglior regista
Mathieu Amalric per Tournée

Gran Prix della giuria
Des hommes et des dieux, di Xavier Beauvois

Palma d’oro al miglior cortometraggio
Chienne d’histroire, di Serge Avedikian

Camera d’Or
Ano Bisiesto di Michael Rowe

Seguite il nostro speciale sul Festival di Cannes :tutte le recensioni, i gossip e le interviste alle star più famose le troverete cliccando qui.