NOTIZIE

I film più attesi

Mercoledì 30 agosto il Festival di Venezia apre i battenti. Da Tsui Hark a George Clooney, da Pupi Avati ad Abel Ferrara ecco i grandi del cinema internazionale

Festival di Venezia 2005

29.08.2005 - Autore: Eva Gaudenzi
Ci siamo. Al Festival di Venezia è scattato il conto alla rovescia: mercoledì 31 agosto la kermesse aprirà i suoi battenti. L’evento d’apertura sarà “Seven Swords” di Tsui Hark, un prezioso fuori concorso sulla Cina del diciassettesimo secolo, nonché omaggio al cinema contemporaneo dell’Estremo Oriente.

Fra le cosiddette ‘presenze notevoli’, giovedì 1 settembre sarà la volta di “Good night. And, good luck”, secondo esperimento alla regia di George Clooney, con David Strathairn, Jeff Daniels, Robert Downey Jr e lo stesso Clooney. Molto atteso anche il fuori concorso “All the invisibile children”, film a episodi firmato da Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo.  Giovedì alle 21 in Sala Grande.

Per il 2 settembre, segnaliamo il gran ritorno di Ang Lee (regista de “La tigre e il dragone”) col suo “Brokeback Mountain”, storia di ranch e cowboy nell’estate del 1963. L’evento più importante della serata di sabato 3 settembre sarà, invece, la proiezione di “Casanova” dello svedese Lasse Hallström, interpretato da Heath Ledger (Casanova), Jeremy Irons, Lena Olin e Sienna Miller. Il film è stato girato interamente in Italia (e più particolarmente a Venezia) ed ha comportato uno sforzo produttivo di duemila comparse, quattro mesi di riprese, dieci location e duecento persone assunte nella troupe.

Fra gli appuntamenti di domenica 4 segnaliamo “Musikanten” di Franco Battiato, con Alejandro Jodorowsky (che impersonerà Beethoven), Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. Lo stesso giorno, presso la Sala Grande, Monica Bellucci apparirà in tutto il suo splendore. Il film s’intitola “The brothers grimm” ed è firmato da Terry Gilliam.    

Lunedì 5 settembre sarà il turno di “Cinderella man”, l’ultima fatica di Ron Howard con Russel Crowe e Renée Zellweger.  Il 6 settembre presso la Sala Grande, Roberto Faenza presenterà “I giorni dell’abbandono”, uno dei favoriti fra gli italiani in concorso.

Charlotte Rampling sarà la protagonista di “Vers le Sud” di Laurent Cantet, produzione franco-canadese con Karen Young e Louise Portal. Appuntamento per mercoledì 7, sempre alla Sala Grande.

C’è parecchia attesa anche per il film di Cristina Comencini “La bestia nel cuore” (sceneggiatura tratta dall’omonimo romanzo) con alcuni fra i giovani attori più amati e apprezzati del cinema italiano: la Mezzogiorno, Lo Cascio, Boni e Stefania Rocca. Proiezione prevista per giovedì 8 settembre.

Sempre fra gli italiani in concorso, il 9 settembre assisteremo alla proiezione de “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, con Antonio Albanese, Katia Ricciarelli e Neri Marcorè. Il grande stile, il Festival di Venezia chiude sabato 10 col maestro Abel Ferrara e il suo “Mary”, ambientato fra New York, Roma e Gerusalemme.