A margine della conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia .64 , annunciamo la partecipazione di molte personalità eccellenti. Per quel che riguarda la presenza degli italiani fra le pellicole in concorso, ecco Andrea Porporati con “Il dolce e l'amaro”, Paolo Franchi con “Nessuna qualità agli eroi” e Vincenzo Marra con “L'ora di punta”. Due documentari a firma italiana anche nella sezione ‘Orizzonti doc’: “Madri” di Barbara Cupisti e “Il passaggio della linea” di Pietro Marcello.
Oltre a loro, la kermesse prevede l’atteso ritorno di Brian De Palma con “Redacted”. Aprirà la manifestazione “Espiazione” di Joe Wright; “Sleuth” di Kenneth Branagh (con Michael Caine e Jude Law); Paul Haggis con “In the Valley of Elah” (con Tommy Lee Jones, Charlize Theron e Susan Sarandon); Peter Greenaway con “Nightwatching”; Wes Anderson con “The Darjeeling Limited” (con Natalie Portman, Owen Wilson e Jason Schwartzman).
Per non parlare dei già annunciati “Michael Clayton” di Tony Gilroy con George Clooney e “Lost Caution” di Ang Lee. E ancora “The Assassination of Jesse James by the Coward” di Robert Ford (con Brad Pitt, Sam Shepard, Casey Affleck); Jose Luis Guerin con “En la ciudad de Sylvia”; Todd Haynes con “Ìm not there”; Jiang Wen con “The Sun also Rise”; Lee Kang Sheng con “Help me herpes” e Abdellatif Khecice con “La graine et le mulet”.


NOTIZIE
Grandi maestri in concorso
In gara per il Leone d'Oro ci saranno anche Kenneth Branagh, Brian De Palma, Peter Greenaway, Paul Haggis, Ang Lee e Wes Anderson. Tre i registi italiani in concorso: Andrea Porporati, Paolo Franchi e Vincenzo Marra.

26.07.2007 - Autore: La redazione