NOTIZIE

Glamour e cinema d'autore

Su undici prime mondiali, spiccano anche gli eventi speciali, gli incontri con il pubblico e le anteprime internazionali. Ecco a voi il programma ufficiale della Festa del Cinema di Roma.

Festa del Cinema di Roma

28.09.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Cominciamo subito con il glorioso passato del nostro cinema.  Ricordi e racconti in primo piano nella sezione Extra, che ospiterà un incontro fra Sophia Loren ed il pubblico presente in sala. L'attrice, che riceverà l'Acting Award - Imaie, presenzierà anche al concerto dedicato al cinema la sera del 18 ottobre presso il Teatro Sistina. La serata inaugurale della kermesse verrà introdotta con un concerto al Tetro Sistina del  tenore Andrea Bocelli. Anche i successi di un maestro come Sergio Leone saranno festeggiati nientemeno che da Martin Scorsese, il quale  presenterà alla Festa la versione restaurata di “C'era una volta il West”. Le musiche di Ennio Morricone, invece, saranno eseguite dallo stesso autore la mattina del 27 ottobre per la cerimonia di premiazione all'auditorium Parco della Musica. Mentre Gianni Minà presenterà la rassegna “Cuban Memories” su celebri documentari su Fidel Castro che racconta il Che, Marco Ponti racconterà il recente viaggio di Lorenzo Jovanotti Cherubini a Los Angeles per registrare il suo nuovo disco. Lo stesso Jovanotti tornerà in consolle come dj in una serata unica, dalle 23 del 27 ottobre, per chiudere la manifestazione.

Grandi autori alla Festa del Cinema di Roma. Basti pensare a Sidney Lumet che porta fuori concorso “Before the Devil Knowes yoùre Dead”, un ritratto al vetriolo della società americana con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke e Albert Finney.  

Gli organizzatori della manifestazione ci tengono a precisare che alla Festa del Cinema non sarà glamour internazionale. “Chi sarà a Roma chi viene non soltanto per fare passerella, ma porta un film e se stesso, come Sidney Lumet e Robert Redford che con Tom Cruise presenterà in anteprima il suo “Lions for Lambs”. Ma ci piacciono molto anche i film più piccoli, provenienti da culture diverse, che compongono un mosaico a noi ispirato dalla lezione di Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini e Michelangelo Antonioni”, ha concluso Gosetti (Direttore Artistico Concorso/Fuori Concorso e Business Street). In concorso anche  Monica Bellucci, protagonista con Daniel Auteuil de “Le deuxième souffle”.