NOTIZIE

Giffoni Film Festival 2008

Tra eventi, musica, anteprime e tanto cinema, il Festival per eccellenza dedicato ai ragazzi, non ha che come suo primo obiettivo, orientarsi al nuovo e all'originale, dando la possibilità a chi è giovane, d'esprimersi e farsi conoscere.

Giffoni Film Festival 2008

09.07.2008 - Autore: Valentina Grassi
Tim Roth, Abigail Breslin, Meg Ryan e David Grossman, queste le star che quest’ anno arricchiranno, insieme a tanti altri, le stelle del firmamento del Festival di Giffoni, che si svolgerà dal 18 al 26 luglio.

Saranno però soprattutto i film a farla da padrone, film che saranno visti e analizzati criticamente da una giuria di 2205 ragazzi, provenienti da 33 paesi diversi. Le giurie sono divise in base alle fasce d’età in varie sezioni, che avranno l’opportunità di confrontarsi con tutti i temi dell’adolescenza, decretando i vincitori della 38esima edizione, questa volta dedicata al tema ‘Miti e Maestri’.

Nelle due sezioni, Kids, 6-9 anni e First Screens, 9-12, saranno presenti film di animazione e fiction, tra fantasia e realtà, come ‘ Phoebe in Wonderland’, interpretato da Felicity Huffman e dalla giovane Elle Fanning, mentre per la categoria Free to Fly, 12-14 anni, da citare l’opera australiana ‘Hey Hey Ester Blueburger’con la candidata al premio Oscar Geisha Castel-Hughes. Infine nella sezione Y Gen, 15-17 anni, tra le varie opere, spicca ‘The Secret’ con David Duchovny, popolare protagonista della serie tv X Files.

Come da tradizione, a Giffoni Valle Piana,  non mancheranno le consuete anteprime tra cui il secondo capitolo della saga, ‘Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian’, diretto da Andrei Adamson, nel cui cast figura anche Sergio Castelletto e Pierfrancesco Favino. Altra anteprima nazionale sarà ‘Meet Dave’ di Brian Robins, nuova commedia con Eddie Murphy, che avrà le sembianze di un’astronave tutta occupata da piccole creature, giunte sulla terra per salvare il loro mondo. Poi sarà la volta del nuovo film della Dreamworks Animation ‘Kung Fu Panda’ di Mark Osborne e John Stevenson, che ha come protagonista un buffo e goffo panda, Po, che sogna di combattere tra le stelle del Kung Fu.

E poi il 23 luglio, sarà presentato l’attesissimo Disney Chanel Original Movie ‘Camp Rock’ di Matthew Diamond. In concorso figurano 30 lungometraggi e tra questi primeggiano le opere italiane, comunque sia, si tratta di tutti film ispirati alla complicata vita dei giovani, che ogni giorno, devono vedersela con i problemi della vita. Tra eventi, musica, anteprime e tanto cinema, il Festival per eccellenza dedicato ai ragazzi, non ha che come suo primo obiettivo, orientarsi al nuovo e all’originale, dando la possibilità a chi è giovane, d’esprimersi e farsi conoscere, lasciando così gran spazio alle molte opere prime, che compongono il carnet dei vari film in lizza, per essere portate sul podio dei vincitori.