NOTIZIE

Giffoni Film Festival

E' ormai alle porte il consueto appuntamento cinematografico italiano per i giovani provenienti da tutte le parti del mondo con 'Il Giffoni Film Festival', giunto alla sua 37 edizione

Giffoni Film Festival 2007

12.07.2007 - Autore: Valentina Grassi
      Tra bambini, ragazzi ed adolescenti, per l'anno 2007 le giurie del Giffoni comprenderanno nell’insieme 2000 ragazzi provenienti da 30 paesi del mondo, suddivisi in quattro categorie, Kids, First Sceens, Free to Fly e Y Gen, pronti a vedere, capire e giudicare film d’ogni genere, dedicati alle loro problematiche, dalla magia dell’animazione ai confitti tra genitori e figli, dallo sbocciare dei primi amori alla ricerca della felicità. La tematica prescelta che connoterà questa edizione del festival sarà quella dei ‘Confini’, vista in senso metaforico come qualcosa che non finisce, ma che va oltre e va considerato come altro e non diverso. 

    Oltre quella di Harry Potter, Giffoni presenterà nelle sue liste di eventi speciali, anche altre pellicole in anteprima  come ‘Persepolis’ di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, film evento che ha scosso l’opinione pubblica, tratto dall’omonima graphic novel della Satrapi, che ha già riscosso grandi consensi di pubblico all’ultima edizione del Festival di Cannes con il premio della Giuria, incentrato sulla commovente storia di una ragazzina iraniana durante il periodo della Rivoluzione Islamica. Sarà poi la volta di ‘Mineurs’ di Fulvio Wetzle Valeria Vaiano, sulle difficili condizioni dei figli dei minatori in Belgio. Tra i special Sceennings tre film, ‘I Simpson’, ‘Shrek III’ e 'Ratatouille’, di cui saranno presentate scene inedite, per saggiare cosa aspetterà poi al pubblico, in sala. Accanto al cinema sono anche previsti gli incontri con i personaggi dello spettacolo e del mondo cinematografico italiano e internazionale, fra gli altri giungeranno a Giffoni Valle Piana Denny De Vito, Jim Caviezel, Roman Polansky e Gillian Anderson.  

Tra incontri dibattiti, autografi e foto, si passa dal cinema alla musica e come ogni anno ci saranno gli appuntamenti musicali del Music Concept, con il concorso per band emergenti e lo spazio per graditi ospiti, e quelli teatrali promossi  con il concorso ‘Il posto delle fragole’, con una serie di spettacoli teatrali per i bambini. Dunque Cinema, musica e teatro, tutto questo è Giffoni Film Festival che per la 37 edizione attenderà il risultato finale, volto alla premiazione dei film con i suoi Grifoni, all’insegna dell’universale giudizio dei più giovani. Parola ai ragazzi.