NOTIZIE

Fincher e Castellitto sulla Croisette

Nella seconda giornata del Festival di Cannes, mentre continuano ad arrivare molte star, luci puntate sul film in concorso "Zodiac" di David Fincher e su Sergio Castellitto che tiene una lezione di cinema

Jude Law - Nora Jones

17.05.2007 - Autore: Adriano Ercolani




Oggi è anche il giorno della prima star italiana a partecipare al festival. Si tratta del grande Sergio Castellitto, che nel pomeriggio tiene una lezione di cinema sul mestiere dell’attore dentro la prestigiosa Salle Bunuel, in passato teatro di altri grandi momenti come la lezione tenuta da Gena Rowlands lo scorso anno. Da sempre attore molto amato in terra transalpina – ricordiamo che Castellitto ha spesso lavorato in Francia, con cineasti del calibro di Jacques Rivette – Castellitto è probabilmente l’attore italiano più esportabile all’estero, come dimostra la sua partecipazione al nuovo colossal della Disney, il secondo capitolo de “Le Cronache di Narnia” (The Chronicles of Narnia, 2005).  

Questi gli appuntamenti principali della giornata di oggi, a cui si aggiunge anche la proiezione di “Triangle”, opera che segna un momento storico nella storia del cinema orientale: si tratta infatti di un lungometraggio firmato a sei mani dai tre “maestri” del cinema d’azione di Hong Kong, e cioè Tsui Hark, Johnnie To e Ringo Lam. Una giornata che potrebbe già regalarci, tra Fincher e Zvyagintsev, uno dei film in lizza per i premi più importanti.