NOTIZIE

Film.it sulla Croisette!

Il 62simo Festival di Cannes apre i battenti: si comincia con l'attesissimo nuovo lungometraggio 3-D della Pixar, "Up" (Fuori Concorso). Successivamente toccherà al cinese "Spring Fever" debuttare in concorso ufficiale.

Up Pixar

12.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato a Cannes
Il rumore del mare della Costa Azzurra viene soppresso dai click di fotografi, pronti ad immortalare i momenti più intensi di questa 62sima edizione del Festival di Cannes. Tutto è pronto sulla chilometrica Croisette e, anche quest’anno, vi racconteremo i film, le star e i retroscena del Festival più importante del mondo.



Si comincia con “Up”, nuova attesissima opera di casa Pixar, diretta da Pete Docter, già regista del capolavoro “Monsters & Co.” e ideatore di “Wall-E”. La pellicola racconta la storia di un simpatico vecchietto che ha l’occasione di vivere l’avventura di una vita, facendo volare la sua casa attraverso centinaia di palloncini. “Tutto è partito dall’immagine di questa casa volante, tenuta in aria dai palloncini – ha detto Docter – e immediatamente abbiamo capito che era proprio quello che cercavamo per rappresentare la voglia di fuga dalla realtà quotidiana. Il mondo si basa soprattutto sulle relazioni e questo e' proprio quello che scoprira' il nostro protagonista Carl”.



La pellicola sarà presentata nello straordinario formato Disney Digital 3-D e, come da tradizione, ci sarà anche un cortometraggio allegato. Ancora una volta le menti della Pixar hanno trovato un nuovo colpo di genio: ricordate la storia delle cicogne che volano portando i bambini nelle case?? S’intitola “Partly Cloudy” (lett: parzialmente nuvoloso) ed  e’ la storia di un’amicizia un po' particolare: quella tra Gus, una solitaria e insicura nuvola grigia, specializzata nel creare bambini "pericolosi" e Peck, la povera cicogna che non ce la fa più a reggere il peso delle sue creazioni!



Ad aprire il Concorso Ufficiale, invece, sarà “Spring Fever” (Chun Febg Chen Zui De Ye Wan), diretto dal cinese Lou Ye. La storia di un investigatore ingaggiato da una donna il cui marito ha una relazione con un altro uomo. Il protagonista, a poco a poco, perderà il controllo della situazione e si lascerà coinvolgere nella relazione. Il film è un viaggio ai confini della gelosia e dell’ossessione dell’amore: tutti i protagonisti saranno presto posseduti da una certa follia dei sensi.

Anche quest’anno, dunque, il Festival di Cannes riesce ad essere l’unica manifestazione che fonde perfettamente spettacolo, grandi nomi e soprattutto grande cinema: noi di Film.it non vediamo l’ora di raccontarvi ogni cosa. Rimanete sintonizzati!

Per saperne di piu'
Il trailer di Up
30 secondi da Partly Cloudy