NOTIZIE

Festival di Locarno

Tra gli appuntamenti di agosto, è bene annotare quello con la 61 Edizione del Festival Internazionale di Locarno, che avrà luogo dal 6 al 16.

Festival di Locarno

06.08.2008 - Autore: Valentina Grassi
Da anni il Festival di Locarno si contraddistingue per la sua spiccata capacità di travolgere spettatori e addetti ai lavori in un’atmosfera dal sapore internazionale, puntando le luci sugli aspetti migliori di un cinema di qualità.

Il vincitore dell’edizione 2007 fu il film ‘Death at the funeral’ di Frank Oz. Quest’ anno tra i vari eventi ci sarà una prima mondiale di gran riguardo, sarà presentato, infatti, ‘Lezione 21’ dello scrittore Alessandro Baricco, che esordisce alla regia con un film appassionato, sospeso tra sogno e realtà.

Altra anteprima da segnalare sarà la presentazione il 9 agosto, in piazza Grande, di ‘Nordwand’ di Philipp Stolz, che racconta una leggendaria e tragica scalata di montagna, tratta da una storia vera, quella del 1936 che vide un gruppo di uomini scalare l’altissima parete nord dell’Eiger.

Nel corso del Festival l’attrice americana Anjelica Huston, riceverà l’Exellence Award 2008 e presenterà il film ‘Choke’ di Clark Gregg, una commedia che la vede protagonista insieme a Sam Rockwell e Kelly Mecdonald, opera che già annovera un riconoscimento speciale, ricevuto al Sundance Festival.

La sezione Pardi di Domani, che il Festival di Locarno riserva ai cortometraggi, continuerà la sua attività presentando una selezione di opere scelte made in svizzera, dedicate all’animazione, inoltre darà spunto ad un laboratorio d' improvvisazione cinematografica, per cui diverse troupe di ripresa, in 4 giorni, saranno invitate a realizzare dei cortometraggi legati ad un tema prestabilito.

La retrospettiva del momento sarà invece incentrata su un autore nostrano, Nanni Moretti e per l’occasione saranno così riproposte le opere del regista, a partire dal suo film ‘Io sono un autartico’ del 1976, fino a ‘Il Caimano’ del 2006, oltre a numerosi corti e documentari da lui stesso girati, nel corso della sua carriera.

Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, sono stati scelti tra le file dei giurati della kermesse di quest' edizione, che si presenta molto ricca e originale. Il Festival di Locarno mantiene come sempre alta la sua nomea, quella di un evento che non conosce frontiere, aperto a tutti i tipi di cinema e a tutti i formati, così come ha affermato lo stesso direttore artistico, Frederic Maire, che considera Locarno un importante luogo d’incontro e ricerca.
Uno sguardo al cinema contemporaneo e soprattutto uno sguardo a quelli che saranno i talenti di domani, per un cinema che non delude, ma arricchisce pubblico e professionisti del settore.