NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma

La manifestazione capitolina (13-21 ottobre) assegnerà a Sean Connery l'Actig Award, premio per il lavoro dell'attore istituito in collaborazione con l'IMAIE

Festa Internazionale di Roma

28.06.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
 

La prima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 13 al 21 ottobre presso gli ambienti dell’Auditorium Parco della Musica. Si tratta di un vero e proprio festival ‘metropolitano’ che coinvolgerà diverse altre strutture, sia in centro che in periferia. La manifestazione si articola in cinque sezioni principali: Première, Il lavoro dell’attore, la Competizione, gli Extra e Alice nella città.

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente del Comitato di Fondazione Walter Veltroni, Enrico Gasbarra (Presidente della Provincia), Piero Marrazzo (Presidente della Regione) ed altri membri del consiglio direttivo hanno annunciato la presenza alla Festa di un grande protagonista del cinema internazionale. Nell’ambito della sezione dedicata all’attore, Sean Connery riceverà l’Acting Award, premio per il lavoro dell’attore istituito dalla Festa del Cinema in collaborazione con l'IMAIE (l'Istituto che tutela i diritti degli interpreti e degli autori italiani). 'Sono davvero onorato di essere il primo attore a ricevere questo premio - ha dichiarato Connery - Il fatto che sia Roma ad attribuirlo lo rende ancor più invitante, poiché riflette l'enorme contributo che la città ha dato al mondo dell'arte e del cinema'.

A Sean Connery sarà dedicata anche la prima importante retrospettiva della Festa del Cinema: 14 film interpretati e scelti dallo stesso attore insieme allo staff della manifestazione.

La consegna ufficiale del riconoscimento avverrà il 13 ottobre nella Sala Sinopoli dell'Auditorium, dove l'attore incontrerà anche il pubblico presente in platea. Per due giorni Connery sarà il padrino non solo della Festa del Cinema, ma anche della stessa città. Il sindaco Veltroni, infatti, gli consegnerà anche il Premio Città di Roma.

FILM E PERSONE