

NOTIZIE
"Felix et Lola"
"Felix et Lola"

13.02.2001 - Autore: Alessio Rocchi
La Trama
Felix et Lola di Patrice Leconte concorre nella sezione ufficiale del Festival.
Felix (Philippe Torreton) è il proprietario di una giostra di macchine a scontro. Un giorno, la sua attenzione è attirata da una ragazza (Charlotte Gainsbourg) che continua a girare sulla pista senza curarsi delle altre macchine che la spingono e la sbalzano da tutte le parti. Una strana ragazza, che sembra non curarsi affatto delle urla e del rumore che la circonda. Lei sembra essere in un altro posto, in un mondo tutto suo.
Felix viene a sapere soltanto il suo nome, Lola, e niente di più, ma ancora prima di essere sicuro di questo, è già innamorato di lei. Sarà forse per la tristezza dei suoi occhi, che hanno un profondo effetto su di lui. Felix decide di seguirla, tenta di comprenderla, di aiutarla, tutto per veder comparire soltanto quel sorriso sulle labbra che la rende tanto bella.
Ma Lola sfugge tra le sue dita, scappa e ritorna, appare per poi subito scomparire. Torna di nuovo ma sembra non essere veramente lì. Qualcosa sembra incatenarla al suo passato, un passato che Felix dovrà necessariamente affrontare, e a cui dovrà forse arrendersi. A quanto può arrivare una persona quando è innamorata? Fino al punto di dover uccidere qualcuno?