NOTIZIE

Due italiani a Cannes

Nella corsa per la conquista della Palma d'Oro, "Il Caimano" di Nanni Moretti dovrà vedersela con "L'amico di famiglia" di Paolo Sorrentino

Festival di Cannes 2006

20.04.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
L’ultima sfida italiana risale a qualche anno fa: quando Ermanno Olmi ( “Il mestiere delle armi” ) e Nanni Moretti ( “La stanza del figlio” ) correvano per la conquista della Palma d’Oro al Festival di Cannes. Nell’edizione 2006 la storia si ripete. E due pellicole italiane si ritrovano a gareggiare per lo stesso riconoscimento.

Il Caimano di  Nanni Moretti dovrà vedersela con “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino. L’annuncio è stato dato dalla commissione parigina durante la conferenza stampa che si è svolta al Grand Hotel. A rappresentare il nostro paese ci sarà anche Marco Bellocchio con Il regista di matrimoni, per la sezione 'Un Certain Regard'. Escluso dalla competizione il superfavorito della vigilia: il nuovo lavoro di Crialese dal titolo “La porta d'oro”.

Nella rosa dei titoli che correranno per la Palma d’Oro anche “The Wind that Shakes the Barley” di Ken Loach, “Marie-Antoinette” di Sofia Coppola e “Volver” di Pedro Almodovar. Nel corso della conferenza stampa il direttore artistico Thierry Fremaux, ha sottolineato come “Il Caimano” di Moretti non sia ‘un film sulla politica italiana, come si potrebbe immaginare, ma un film impegnato, sulla politica in generale e sulla vita privata’. Per quanto riguarda i film francesi, figurano tre titoli in competizione: “Flandres” di Bruno Dumont, “Selon Charlie” di Nicole Garcia e “Quand j’ètais chanteur” di Xvier Giannoli. Il Festival aprirà i battenti il 17 maggio con la proiezione in anteprima de “Il Codice Da Vinci” di Ron Howard.