NOTIZIE

Drug War - La nostra recensione

Johnnie To racconta un'indagine dell'antidroga con la clinica precisione del Contagion di Soderbergh

Drug War

15.11.2012 - Autore: Marco Triolo
L’ultimo lavoro di Johnnie To, presentato in concorso al Festival di Roma, ha più punti in comune con Contagion di Steven Soderbergh di quanto uno potrebbe credere. Quello che doveva essere il ritorno del regista al classico noir di Hong Kong fatto di sparatorie e ralenti si è rivelato tutt’altro, un meticoloso studio di un’indagine dell’antidroga dall’inizio alla sua conclusione. E comunque, se ve lo steste chiedendo, le sparatorie ci sono, ma sono solo due ed entrambe alla fine del film.

C’è una sorta di contrapposizione manichea alla base di Duzhan (Drug War), nel senso che non c’è spazio per le ombre. To divide nettamente in buoni (la legge) e cattivi (gli spacciatori), eppure nel mezzo piazza un personaggio enorme: quello dello spacciatore che tradisce i suoi per scampare alla pena di morte e che continua a cambiare schieramento pur di tirare a campare. Un protagonista dipinto in maniera convincente dal bravo Louis Koo.

Sparsi qua e là nel film pezzi di bravura da standing ovation come una sequenza in cui, durante una cena, il poliziotto sotto copertura interpretato da Honglei Sun, co-protagonista altrettanto efficace, l’informatore doppiogiochista e un trafficante si scambiano un portasigarette che in realtà contiene una telecamera nascosta. O ancora il rimedio fatto in casa contro un’overdose di eroina, che sfocia in una sequenza che rasenta il buddy cop: per un attimo, si è quasi convinti che il film verterà totalmente sull’alleanza tra lo sbirro e lo spacciatore, ma non è così. To ci porta su terreni inediti e azzecca praticamente tutto, tranne forse la durata eccessiva e una sparatoria finale che un po’ confonde le idee, un difetto del suo cinema che appare qui in maniera molto ridotta. La chiusura, nerissima, è in linea con la morale di sopravvivenza del più furbo adottata dal personaggio di Koo. Per ora, Drug War è uno dei migliori film visti al Festival.

Film.it è in prima linea al Festival di Roma per portarvi ogni giorno recensioni, news, interviste e dietro le quinte. Seguite il nostro speciale.


FILM E PERSONE