NOTIZIE

Dieci anni di MIFF

Al via la nuova edizione dei MIFF Awards che, dal 5 all'11 maggio, animerà con proiezioni, mostre e happening la città di Milano.

Le ultime 56 ore - Luca Lionello e Maurizio Merli

30.04.2010 - Autore: la redazione
Giunta al decimo anno, i MIFF Awards si è ormai consolidata come manifestazione artistica di rilevanza nazionale e internazionale la cui vocazione primaria è la promozione e la distribuzione del cinema indipendente.


Saranno due proiezioni d’eccellenza ad inaugurare il festival. Mercoledì 5 maggio alle ore 20.30 al cinema Odeon è prevista la proiezione – ad inviti-  in anteprima mondiale di Le ultime 56 ore del regista Claudio Fracasso; il film ha ottenuto il patrocinio del ministero della difesa e alla serata sono attesi Primo Reggiani, Barbora Bobulova, Claudio Fragasso, Gianmarco Tognazzi e il Ministro Ignazio La Russa oltre ad altre personalità del mondo della politica quali l’Assessore Alan Rizzi e il Sindaco Letizia Moratti. Il film è distribuito da Medusa Film.

Giovedì 6 maggio alle ore 20.30 al cinema Eliseo si terrà l’anteprima del film Due vite per caso (Lucky Red) di Alessandro Aronadio. Alla proiezione, aperta al pubblico con normale acquisto del biglietto, saranno presenti in sala Anna Falchi, in veste di produttrice del film, Isabella Ragonese,  Lorenzo Calducci e il regista Aronadio, già premiato alla prima edizione del MIFF con il corto Glory Box.

Fulcro della manifestazione di quest’anno è il concorso per i corti che si suddivide i tre nuove sezioni di cui una attenta al cinema italiano. Le proiezioni avverranno al Cinema Gnomo:
- cortometraggi fino a 15 minuti
- cortometraggi da 15 a 30 minuti
- cortometraggi italiani

Molti gli appuntamenti che fanno da corollario al Festival. Per 3 giorni, da sabato 8 a lunedì 10, il Bar Magenta diventerà luogo di aperitivo ed incontri con i film maker e il pubblico. Venerdì 7 maggio il regista Carlo Bevilacqua sarà presente per la proiezione speciale di Big sister becuse of you documentario dedicato alla casa di prostituzione on-line Big Sister di Praga, mentre La casa del pane inaugura (venerdì 7 maggio alle 18.00) la mostra fotografica dell’artista italo-persiano Arash Radpour: Facing Faces in collaborazione con film.it, ritratti dedicati al cinema; sabato 8 al Cinema Gnomo l’appuntamento è con la tavola rotonda Voglio fare cinema, da dove inizio? dibattito tra studenti, docenti, filmmakers e distributori cinematografici.

Oltre ai registi, agli interpreti dei corti in concorso e quelli già citati sono tanti gli ospiti attesi: Vittorio Feltri premierà Massimo Boldi con il Cavallo di Leonardo alla carriera, molti esponenti dell’ambiente televisivo e cinematografico come Simona Ventura, Enrico Bruschi, Lory del Santo e Paolo Saporiti, cantautore milanese proveniente dal mondo sempre più prolifico della indie alternative che con un dj set animerà l’ultima serata del festival.