NOTIZIE

Death at a Funeral - La nostra recensione

Presentato al Taormina Film Fest, il film di Neil LaBute è il remake di "Funeral Party" di Frank Oz. Una pellicola all'insegna del divertimento e dello svago.

Death at a Funeral - Poster USA

17.10.2010 - Autore: Adriano Ercolani
Dopo la prima, sconclusionata esperienza di remake con il pessimo "Il prescelto" (rifacimento di “The Wicker Man” di Robin Hardy), Neil LaBute ci riprova, riportando in scena una commedia di soli tre anni fa, l'indipendente e sopravvalutato "Funeral Party" (Death at a Funeral) di Frank Oz.

Chris Rock in Death at a Funeral

Questa nuova versione della sceneggiatura, scritta da quello stesso Dean Craig che aveva firmato l'originale, appare fin dalle primissime scene come molto più stringata ed aggiornata secondo i ritmi della commedia slapstick, maggiormente adatta al grande pubblico. Dove infatti il film di Oz perdeva di efficacia nel tentare uno strano equilibrio tra l'umorismo British ed appunto le invenzioni comiche più commerciali, il remake di LaBute non si concede nessuna velleità di raffinatezza, ma sceglie di andare dritto al punto con un prodotto di puro intrattenimento e di efficacia più consolidata. Il risultato finale è abbastanza divertente, non eccessivamente originale o particolarmente corrosivo, ma comunque più che sufficiente per risollevare le sorti del cineasta dopo il tremendo scivolone del lungometraggio precedente.

Zoe Saldana in Death at a Funeral

Certo, se ci ricordiamo che l'autore aveva esordito al cinema con un capolavoro come "Nella società degli uomini”,  il paragone con questa sua ultima fatica potrebbe risultare davvero deprimente, ma appare chiaro ormai da anni che LaBute ha perso la forza propositiva e la lucidità tagliente degli esordi, quindi non ci resta che accontentarci di un prodotto almeno stavolta dignitoso. Chiunque abbia memoria dell'horror con Nicolas Cage passato a Venezia sa di cosa stiamo parlando.Per quanto riguarda il cast d'attori, tutti abbastanza affiatati, una menzione speciale merita il protagonista Chris Rock, più pacato del solito ed abbastanza coinvolgente in una prova matura. Accanto a lui la bellissima Zoe Saldana, un sempre apprezzabile caratterista come Danny Glover e un ispirato James Marsdsen.

James Marsden in Death at a Funeral

"Death at a Funeral" non rimarrà certo negli annali della commedia hollywoodiana, ma tutto sommato si lascia vedere con interesse e regala anche allo spettatore più smaliziato un paio di momenti di sicuro intrattenimento comico. Per una serata di svago può andare più che bene.

Per saperne di più
Leggete il nostro speciale sul Taormina Film Fest