NOTIZIE

Cannes, terzo giorno

Giornata di pioggia sulla Croisette: la macchina da guerra del Festival non si ferma. Meno curiosi, ma gran fermento nel popolo dei cinefili e degli addetti ai lavori.

Un conte de noel

17.05.2008 - Autore: Marino Cattaneo
Nonostante il lusso, nonostante l’argent, anche a Cannes piove. E la pioggia ha disturbato la festa e, soprattutto, chi deve lavorare, spostandosi da un luogo all’altro e facendo lunghe file sotto l’acqua.

Niente di buono in vista, dal punto di vista meteorologico, neppure per sabato e domenica, il giorno di Indiana Jones: a meno di un intervento di Harrison Ford, giunto sulla Croisette con cappellaccio e frustino nascosti da qualche parte, o magari del mago Steven Spielberg, il weekend sarà piovoso. Ci immaginiamo già con un brivido l’anteprima mondiale del Regno del teschio di cristallo sotto una pioggia scrosciante…

La giornata del 16 maggio si è aperta con la proiezione del film in concorso di Armand Desplechin Un Conte de Noël, che è piaciuto alla stampa e al pubblico del gala. Una famiglia disunita trova il modo di riallacciare i rapporti e di chiarirsi in seguito alla malattia della madre. Catherine Deneuve, protagonista insieme alla figlia Chiara Mastroianni e al bravo Mathieu Amalric, in incontro stampa, vestita con un antiquato scamiciato fantasia, rivelava il momento più duro della sua parte, quando la madre confessa al figlio di non amarlo. “E’ un tabù per ogni donna: siamo programmate per amare i figli ma, nella realtà, non accade sempre”.

Non c’è stato nessuno scandalo o protesta alla proiezione del documentario di Daniel Leconte C’est dur d’étre aimé par des cons: si parlava di eccezionali misure di sicurezza - Leconte tratta il caso scoppiato in seguito alla pubblicazione delle vignette anti-Maometto sul settimanale satirico francese Charlie Hebdo – ma i controlli sono stati minimi e anche la proiezione per la stampa non registrava il tutto esaurito, anzi.

Mentre le star continuano ad arrivare, alloggiate in segrete località e hotel, o al leggendario Hotel Du Cap, Dennis Hopper si prepara a festeggiare a Cannes i suoi 72 anni. Il 17 maggio il protagonista del film in concorso Palermo Shooting di Wim Wenders, ha organizzato una grande festa con poker compreso con Jack Nicholson, Edward Norton, Tim Robbins, Goldie Hawn, Salma Hayek e Tim Robbins. Vi faremo sapere se riusciremo a essere del gruppo.