Cannes – Martin Scorsese e’ arrivato sulla Croisette per presentare il capolavoro di Michael Powell e Emeric Pressburger “Scarpette rosse” in versione restaurata grazie alla World Cinema Foundation di cui e’ presidente.
“La nostra è una vera battaglia – ha detto Scorsese - e siamo disposti a fornire assistenza: c’e’ sempre poco tempo, perché le pellicole si deteriorano. Pensate ad esempio ad alcuni capolavori di Orson Welles, come “La signora di Shangai” o “L’orgoglio degli Amberson”… sono totalmente perduti!” A proposito dell’impegno della fondazione nel campo del restauro, Scorsese ha aggiunto: “In un mondo in cui tutti vedono blockbuster ci si chiede il perché della nostra operazione… io dico che se anche riusciamo a suscitare anche l’interesse di una persona su mille, riusciamo a fare bene il nostro lavoro”.
Il maestro italo americano è una vera enciclopedia di cinema e ha sempre nutrito un infinito amore per il grande schermo: “Vedere questi film non ha semplicemente a che fare col mio stile, piuttosto ho sempre visto questa cosa come una sorta di arricchimento spirituale”. Da qualche giorno circola il rumor che Scorsese girera' presto un nuovo film sulla vita di Frank Sinatra, ma il regista rimane di poche parole: “Non mi sembra questa la sede per parlarne, non posso dirvi niente” –tuttavia si lascia scappare un certo entusiasmo, aggiungendo: “E’ un progetto che inseguo da tanto tempo”.
E se il maestro Scorsese non parla, ci pensa la Universal Pictures a confermare il tutto. Il sito Imdb ha rivelato che la produttrice esecutiva della pellicola sarà proprio Tina Sinatra, la figlia di Frank. Questo solleva alcuni dubbi su come Scorsese si focalizzerà sulla vita del celebre cantante e su alcuni passaggi oscuri della sua carriera, inclusi i cosidetti rapporti con alcune figure chiave della mafia, quello burrascoso con i gestori dei casino di Las Vegas, e le sue campagne politiche sia a sinistra che a destra, quando appoggiò la guerra in Vietnam negli anni ’60 e ’70.
E c’e’ chi è pronto a scommettere che per questa grande operazione Scorsese si ingaggerà nuovamente Leonardo DiCaprio, con il quale ha già realizzato quattro film. Intanto il suo ultimo film, il thriller psicologico “Shutter Island” sarebbe ancora conteso tra il Festival di Venezia e quello di Berlino. In Italia lo vedremo dal 9 ottobre, distribuito dalla Medusa Film.
Per saperne di piu'
I progetti futuri di Leonardo DiCaprio
La World Cinema Foundation


NOTIZIE
Cannes: Martin Scorsese pensa a Sinatra
Il regista arriva al Festival per presentare la versione restaurata del capolavoro "Scarpette rosse". E intanto ecco gli ultimissimi rumors sul suo prossimo film, il biopic che sogna da una vita...

16.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato a Cannes