NOTIZIE

Cannes: ecco il kolossal di Mikhalkov

Il regista presenta in Concorso "Il sole ingannatore 2", sequel del film vincitore dell'Oscar nel 1994 e pellicola più costosa della storia del cinema russo.

Nikita Mikhalkov e Nadezhda Mihalkova

22.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
“Il desiderio di realizzare un sequel e tornare a parlare di guerra è arrivato nel momento in cui ho visto il magnifico ‘Salvate il soldato Ryan’. Spielberg è un regista che amo molto e con quel film è riuscito a raccontare la guerra dal suo punto di vista. Io volevo fare lo stesso” – questa la confessione del celebre regista russo Nikita Mikhalkov, arrivato sulla Croisette per presentare”Utomlyonnye Solntsem 2”, sequel de “Il sole ingannatore”, vincitore del gran premio della giuria a Cannes nel ‘94 e dell’Oscar al Miglior Film Straniero.

Ambientato nel 1941 il film racconta i cinque anni successivi del Generale Kotov (interpretato dallo stesso regista) e della sua famiglia. Una storia d’amore epica tra il protagonista – sfuggito miracolosamente da un campo di prigionia – e sua figlia Nadya, creduta morta ma adesso infermiera dell’esercito alla ricerca del padre. “Questo film non è né pro né anti Stalin, ma un film sull’amore che supera ogni confine e che dà speranza. Dall'altra parte volevo anche mostrare la sofferenza dei soldati russi in guerra”.

E pare che il regista stia già pensando ad un terzo capitolo della storia, passeranno ancora sedici anni per completare la trilogia? “Non credo, ma tornerò ad esplorare questi personaggi. I primi due film sono una riflessione sulla metafisica della distruzione, il prossimo potrebbe essere sulla metafisica della rinascita”.

Costato quaranta milioni di dollariIl sole ingannatore 2” è il film più costoso della storia del cinema russo: “Il governo ci ha aiutato con un solo milione – rivela il regista – sono riuscito a trovare il resto del budget grazie a fondi privati, sponsor e persone che si fidano di me. È stata una missione impossibile”.

Seguite il nostro speciale sul 63mo Festival di Cannes :tutte le recensioni, i gossip e le interviste alle star più famose le troverete cliccando qui!