Può avere senso mostrare nuovamente un capolavoro nello stesso festival dove fu presentato nel lontano 1994? Senza dubbio si! Nightmare before Christmas, il capolavoro di Tim Burton, Leone alla Carriera di quest’anno, viene riproposto in una scintillante versione in 3D, da vedere con gli appositi occhialini. Sebbene il film fosse vecchio, la sala grande del palazzo del cinema era gremita di giornalisti gia intorno alle 8 e 30 di questa mattina. Una conferma assoluta dell’amore quasi incondizionato che si prova per il geniale Burton, di cui si è visto un commovente omaggio e i primi 15 minuti del suo ultimo film, la cui uscita negli U.S.A. è prevista per Natale.
Le avventure di Jack Skelton in tridimensione non sono però eccezionali, dal momento che il film non era stato concepito per il nuovo mezzo, e al di là di una piccolissima trovata iniziale, la trasformazione è servita solo a rendere più nitido il distacco tra le figure e lo sfondo.
Sentito e doveroso è l’omaggio collage dei film del regista, dove tutti i suoi capolavori hanno avuto una clip degna di nota e, sulle note della colonna sonora di Edward mani di Forbici, molti si sono commossi.
L’attesa in conferenza stampa era frizzante e Burton è stato accolto con un applauso di ben 15 minuti. “Si sono un tipo davvero strano, che ci posso fare?” giustifica il regista e aggiunge “Non ci sono state favole a cui sono più legato, ma film che sono stati le mie favole”. Quando gli chiedono di Johnny Depp, che gli consegnerà il premio, Burton sa che “è una mia piccola creazione ed è adorabile lavorare con lui e con Helen Bonaham Carter”. Entrambi gli attori sono i protagonisti di Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, un musical.
“E’ la mia più grande sfida, spero di riuscirci anche se non ho mai amato il genere” ha commentato Burton circa il nuovo genere che unisce ballo e canto. Senza dubbio la vincerà anche se ha vinto il primato per età: è il più giovane ad aver ricevuto il premio alla carriera.
Auguri Tim Burton.


NOTIZIE
Burton day
Sulle note della colonna sonora di Edward mani di Forbici, il regista Tim Burton ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera dalle mani del suo amico Johnny Depp

06.09.2007 - Autore: Gabriele Marcello