Dopo il viaggio on the road con i padrini dello storico Woodstock, che ha caratterizzato la quinta edizione del festival, Biografilm è pronto per ripartire con una nuova celebrazione: "Italia ’60 - il bello, il Boom, la dolce vita". Saranno infatti i mitici anni ’60 italiani ad essere i protagonisti dell’edizione 2010: dall’arrivo della televisione nelle case degli italiani alle storiche olimpiadi di Roma del 1960 passando per la Hollywood sul Tevere e le leggendarie notti beat del Piper.
In sintonia col tema di questa sesta edizione, Biografilm ha scelto di raccontare la vita e le opere di cinque straordinari personaggi dei mitici anni ’60 che, con il loro talento e carisma, hanno lasciato un segno nella storia della cultura contemporanea. Ecco il programma di Focus:
John Lennon a colori (9 giugno)
Armando Testa : Il cowboy con la matita gialla (10 giugno)
Le altre donne di Diabolik: Angela e Luciana Giussani (11 giugno)
Peter Sellers: “Non c’è niente come ridere!” (12 giugno)
Fabrizio De André: “Se non del tutto giusto, quasi niente sbagliato” (13 giugno)
Per partecipare al Festival, vivere i numerosi eventi previsti ogni giorno nel Village di Biografilm e acquistare i biglietti e gli abbonamenti per le proiezioni in sala, saranno a disposizione le Biografilm Card, pensate per le esigenze di tutti quelli che si troveranno a Bologna prima, durante e dopo il Festival. Hanno validità di un anno e regalano anche l’opportunità di avere sconti ed agevolazioni negli oltre 30 esercizi della città di Bologna convenzionati con Biografilm fino al 31 maggio 2011. Biografilm anche quest’anno premia tutti coloro che acquisteranno la propria Card su biografilm.it garantendo un risparmio del 50% e tanti altri vantaggi esclusivi fino al 30 aprile 2010.
La Selezione Ufficiale del Festival presenterà al pubblico opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia. Sono quasi 400 i film arrivati alla direzione artistica di Biografilm, ma solo 10 entreranno a far parte della Selezione Ufficiale e saranno in competizione per il Lancia Award|Biografilm Festival 2010, il Best Life Award|Biografilm Festival 2010 e per l’Audience Award|Biografilm 2010.
Non mancheranno anche anteprime di lusso. Ad aprire il festival ci saranno “Mr. Nobody” di Jaco Van Dormael (già presentato in Concorso al Festival di Venezia) e “The Cove” di Louie Psihoyos e Fisher Stevens, che denuncia la mattanza dei delfini in Giappone ed è stato premiato con l’Oscar 2010 al miglior documentario. Tra gli eventi speciali anche quello dedicato allo statista ed intellettuale piemontese Massimo D’Azeglio e quello dedicato ad Alberto Manzi, uno dei maestri della TV italiana che ricordiamo come conduttore di trasmissioni come “Non è mai troppo tardi”.
Biografilm Festival si terrà a Bologna dal 9 al 14 giugno. Per saperne di più sull'evento, visitate il sito ufficiale.
NOTIZIE
Biografilm Festival 2010
Si svolgerà a Bologna dal 9 al 14 giugno VI edizione di Biografilm Festival - International Celebration of Lives, unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Ecco il programma e le anteprime.
16.04.2010 - Autore: La redazione