NOTIZIE

Aspettando Cannes...

Mentre sulla Croisette fervono i preparativi per un Festival che compirà i suoi primi 60 anni, l'Italia resta un po' in disparte con soli tre film a rappresentarla.

Festival di Cannes 2007

07.05.2007 - Autore: Stefania Seghetti
Manca poco al 16 maggio e a Cannes è tutta una corsa al dettaglio dell’ultimo minuto. Pochi sono infatti i giorni che ci separano dal via ufficiale di uno dei festival cinematografici più importanti a livello internazionale. Nato nel 1939 su proposta dell’allora Ministro delle Belle Arti francese, ma rinviato a causa dello scoppio del conflitto mondiale, il Festival Internazionale del Film di Cannes celebrò la sua prima vera edizione nel 1946. La sua importanza ed il suo prestigio furono da subito evidenti e oggi a sessant’anni dalla sua  prima edizione il mondo intero guarda con curiosità ed interesse ad un evento che coniuga con perizia spettacolo e qualità.

Una kermesse seguita ogni anno da un pubblico numerosissimo e con una copertura mediatica altissima, un concorso che -  parafrasando  le parole di Jean Cocteau - si presenta come una “terra di nessuno apolitica, un microcosmo di come dovrebbe essere il mondo se la gente potesse entrare in contatto l’una con l’altra in modo diretto e parlando la stessa lingua”.

Quest’anno saranno una ventina i film in concorso tra i quali spiccano titoli, solo per citarne alcuni, come “My Blueberry Night” di Wong Kar Wai, “Promise me This” di Emir Kusturica, “Soom” di Kim Ki-duk o “Persepolis”, l’attesa trasposizione su grande schermo delle vignette della fumettista  Mariane Satrapi. Nessun italiano però, in questo anno sessanta di Cannes, gareggerà per la Palma d’Oro. Solo tre, infatti,  i film nostrani sulla Croisette e tra l’altro, presentati fuori concorso: “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti (Un Certain Regard), “I Cento chiodi” di Ermanno Olmi e “Go-go Tales” di Abel Ferrara, co-produzione italiana interamente girata negli studios di Cinecittà. Altra nota italiana sarà Jasmine Trinca scelta come giurata per la sezione Un Certain Regard, mentre a presiedere la Giuria del concorso maggiore sarà il regista del pluripremiato “The Queen”, Stephen Frears.

Sul sito ufficiale del festival all’indirizzo www.festival-cannes.fr è possibile consultare il programma completo e seguire passo passo tutti gli avvenimenti della Croisette.   

FILM E PERSONE