NOTIZIE

Anteprima: Greenberg

Sarà la Bim a distribuire in Italia la nuova pellicola di Noah Baumbach, braccio destro di Wes Anderson. E per una volta non aspettatevi risate da Ben Stiller.

Greenberg - Ben Stiller

16.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Berlino
Sul poster del film vedrete Ben Stiller, ma vi assicuriamo che “Greenberg” non è una di quelle commedie interpretate dall’attore, fatte apposta per suscitare costantemente le vostre risate. Si tratta di una rara occasione per vedere Stiller abbandonare i suoi ruoli buffi e mettere il suo volto a servizio di un personaggio sull’orlo della depressione.

Greenberg

Roger Greenberg (Stiller)  è un quarantenne in uscita da un esaurimento nervoso. Non ha più nulla a cui aggrapparsi dopo che da tempo ha abbandonato i suoi sogni. Una volta voleva diventare un musicista,  adesso la voglia di inseguire la felicità si è spenta. Dopo aver vissuto per tanti anni a New York, decide di prendersi una pausa, e si dirige a Los Angeles per tenere d’occhio la casa del fratello partito per una vacanza. È lì che incontra Florence (l’attrice Greta Gerwig), aspirante cantante  e assistente personale della famiglia Greenberg. Tra i due nasce un legame particolare. Ma il tempo a disposizione è troppo poco per capire se si tratta di vero amore.

Greenberg
g

La pellicola, scritta da Baumbach insieme alla moglie Jennifer Jason Leigh (che nel film interpreta l’ex del protagonista), è stata presentata in Concorso alla Sessantesima Berlinale. “Il lavoro di Noah è molto dettagliato  e specifico sul personaggio – afferma Ben StillerSul suo copione c’è proprio tutto. Di solito mi chiedono di improvvisare per migliorare ulteriormente il materiale in sceneggiatura, ma questa volta è stato fantastico non dover sentire quel peso. Ho semplicemente seguito alla lettera le battute sul copione e ho provato tanto prima di girare. Quello di cui dovevo assicurarmi era il ritmo del dialogo. Per alcune lunghe sequenze Noah ci lasciava recitare come se fossimo a teatro”.

Greenberg


E l’attore non esita a darci dentro con l’entusiasmo quando deve parlare della sua partner sullo schermo: “Con Greta non sembra che stai recitando, ma è come vivere un momento reale. Lei non è capace di fare finta davanti la macchina da presa. Tutto quello che fa non è mai forzato. La cosa bella di ‘Greenberg’ è che ricorda alcune pellicole di Hal Ashby e Robert Altman girate negli anni ’70. Come loro, quello che Noah fa è esplorare diversi momenti intimi dei personaggi. Cose che di solito non si vedono nei film”.

Greenberg

Il regista ci tiene a precisare che il film: “ha una certa sensibilità europea ed è una cosa che mi piace tanto”. E a proposito dell’ingaggio di Stiller in un ruolo serio, Baumbach aggiunge: “Non mi sono mai preoccupato di questo. Ben era semplicemente l’unico a poter interpretare il ruolo di Roger Greenberg. Ho scritto il copione pensando ad un protagonista molto più giovane, ma vedere il lavoro che fa Ben è una delle cose più belle che possono capitare ad un regista Lui s’immerge totalmente nel personaggio, una cosa incredibile a cui assistere”.

Greenberg” è stato acquistato dalla Bim che lo distribuirà in Italia entro l’anno.

Per saperne di più
Leggete il nostro speciale del Festival di Berlino
La nostra fotogallery 

FILM E PERSONE