Si parte con “Nowhere Boy” dell’artista di culto britannica Sam Taylor Wood, una pellicola interamente dedicata all’adolescenza di John Lennon (interpretato da Aaron Johnson). La 27sima edizione del Festival di Torino apre i battenti con un totale di 254 titoli, che includono 42 anteprime mondiali.
E altrettanto notevoli sono le presenze: su tutti, il primo nome che risalta agli occhi è quello di Francis Ford Coppola, regista di “Segreti di famiglia” (Tetro), precedentemente presentato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes e adesso Fuori Concorso a Torino. Per l’occasione il Festival dedicherà una retrospettiva al regista. Altre retrospettive sono quelle dedicate ai grandissimi Nicholas Ray (regista di "Gioventù bruciata") e Nagisa Oshima ("L'impero della passione").
Tra gli altri ospiti anche Emir Kusturica, Charlotte Rampling, Susan Ray, Nicolas Winding Refn e gli italiani Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Davide Ferrario, Matteo Garrone, Mario Martone, Paolo Sorrentino, Gianni Zanasi e Elio Germano. E molti altri.
E ovviamente, non perdete “Fantastic Mr.Fox”, il nuovo film d’animazione stop-motion diretto da Wes Anderson e tratto dalla favola di Roald Dahl. Noi lo abbiamo già visto a Londra e vi invitiamo a cliccare per saperne di più e per dare un’occhiata alla nostra breve video recensione.
Dal 13 al 21 novembre il Festival di Torino vi aspetta: per saperne di più visitate il sito ufficiale della manifestazione.
NOTIZIE
Al via il 27simo Festival di Torino!
Il cinema è in festa a Torino dal 13 al 21 novembre. La 27° edizione della manifestazione è diretta da Gianni Amelio. Tanti titoli e retrospettive. Arrivo di lusso: Francis Ford Coppola, ma teniamo d'occhio anche il nuovo film di Wes Anderson.
04.11.2009 - Autore: Pierpaolo Festa