NOTIZIE

Abracadabra

Parola d'ordine magia, così si aprono le porte della 39 edizione del Festival di Giffoni che inizia con un'anteprima speciale "Harry Potter e il Principe Mezzosangue".

Giffoni Film Festival 2009

10.07.2009 - Autore: Valentina Grassi
La Warner Bros ha scelto la patria del cinema dedicato tutto ai giovani, per lanciare il nuovo episodio della saga, il film uscirà poi nelle sale mondiali il 15 luglio. Tra le altre anteprime che arricchiranno il programma anche il sequel dell’acclamato cult movie ‘Donnie Darko’,‘S. Darko’ di Chris Fisher, il nuovo film d’animazione della Walt Disney in 3D "G – Force Superspie in Missione" di Hoyt Yeatman, tornano poi i protagonisti dell’era Glaciale, con il terzo episodio firmato da Carlos Saldanha. 

Come di consueto, i protagonisti della rassegna, saranno i film in concorso, 30 lungometraggi e 42 cortometraggi, provenienti da 29 nazioni,  dedicati ai più svariati temi come la crisi del lavoro e della famiglia, integrazione e rapporto con la morte, giudicati da 2800 ragazzi divisi in giurie e sezioni per fasce d’età, tra i 3 e i 21 anni. Non mancheranno gli eventi speciali volti ad arricchire il panorama cinematografico dei ragazzi con incontri, omaggi e lezioni d’autore.

Il 18 luglio un omaggio particolare sarà riservato a Sergio Leone, con la proiezione del suo mitico capolavoro ‘C’era una volta il West’, a Sergio Castellitto invece sarà consegnato il Premio Truffaut e verrà poi celebrato con una retrospettiva delle sue opere d’attore, seguirà un omaggio al cinema d’animazione con un’esclusiva mondiale, la proiezione dei primi 25’ del nuovo atteso film ‘Planet 51’ degli Ilion Animation Studios. Inoltre quest’anno Giffoni, per la prima volta, ospiterà la IV edizione del Premio Vittorio Mezzogiorno, conferito al miglior attore e attrice emergente e la giuria sarà presieduta proprio da Giovanna Mezzogiorno, la madre Cecilia Sacchi e dagli sceneggiatori Dino e Filippo Gentili.

A completare il panorama degli appuntamenti nella cittadina di Giffoni Valle Piana, sarà la presenza di illustri ospiti che incontreranno e discuteranno con i ragazzi, in diversi incontri, promessa la presenza di Winona Ryder, Naomi Watts, Eva Mendes, Christina Ricci, Baz Luhrmann e Liev Schreiber per gli stranieri, tra gli italiani  Bova, Santamaria Laura Morante per citarne alcuni, mentre David Warren, Stefano Reali, Vincenzo Cerami saranno alcuni di coloro che si dedicheranno a delle vere e proprie lezioni d’autore. Il 25 luglio, alla soglia dei suoi 40 anni, il Giffoni Film Festival terminerà, dopo una maratona di ‘full immersion’ nel più fantastico e impegnato mondo del cinema per ragazzi, e non solo, per arricchire l’esperienza e l’animo di chi se ne ciba insaziabilmente.