Home | Film | Personaggio

Paolo Hendel

DATA DI NASCITA: 02/01/1952
LUOGO DI NASCITA: Firenze
DATA DI MORTE:
Dopo la laurea in lettere Paolo lavora come garagista, agente investigativo e guardiapesca.
Debutta come attore sul palcoscenico, e inizia anche a scrivere spettacoli teatrali brillanti come 'Via Antonio Pigafetta, navigatore' del 1981. Nel 1987 conduce per il piccolo schermo il 'Teletango' per poi condure su Raitre, nel 1988, 'I MartedÌ di Paolo Hendel'.
Apprezzato per il suo talento travolgente, comincia a farsi conoscere anche nel mondo del cinema.
Debutta nel film "A Ovest di paperino", in seguito, prende parte a pellicole importanti di autori di alto livello, dando modo al suo talento di esprimersi nella sua interezza.
Nel 1982 È sul set di "La notte di San Lorenzo" dei fratelli Taviani, e nel 1986 con "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli. Nel 1988 È tra i protagonisti di "Paura e Amore di Margaret Von Trotta" e di "Domani accadrÀ" di Daniele Luchetti.
Nel 1989 lavora a "Cavalli si nasce" di Sergio Staino e nel 1990 È tra i protagonisti di "La settimana della Sfinge" di Daniele Luchetti.
Nel 1990 passa a TMC dove conduce il programma "Banane". Dal 1996 al 1998 È ospite fisso della trasmissione "Mai dire gol", l'immarcescibile creatura televisiva della Gialappa's Band, che l'hanno voluto anche per il loro primo film, "Tutti gli uomini del deficiente", per la regia di Paolo Costella.
Sempre negli anni Novanta gira "Il Ciclone" e "Fuochi d'artificio" del conterraneo Leonardo Pieraccioni e nel 2000 ha fatto parte del cast della trasmissione "Rido" in onda su Raidue.
Nel 2007 lavora alla commedia "Viaggio in Italia - Una favola vera" di Paolo Genovese e Luca Miniero.