Dominic Monaghan
DATA DI NASCITA: 08/12/1976
LUOGO DI NASCITA: Berlino
Dominic Bernard Patrick Luke Monaghan è nato a Berlino, in Germania, l'8 dicembre del 1976. Molto presto però torna insieme ai genitori loro città natale: Manchester. In Inghilterra frequenta così liceo e college, dove studia letteratura inglese, teatro e geografia. Fin da piccolo coltiva il desiderio di diventare attore e all'università comincia a recitare in alcune piéce scolastiche. Dopo la conclusione degli studi, entra nel Manchester Youth Theatre, dove viene notato e scelto per partecipare alla serie tv della BBC Hetty Wainthropp Investigates (1996-1998), il suo primo ruolo importante.
Raggiunge la fama a livello internazionale grazie al ruolo di Meriadoc "Merry" Brandybuck nella trilogia de "Il Signore degli anelli" (2001-2003), diretta da Peter Jackson.
Dopo la triologia di film tratti dal capolavoro di J.R.R. Tolkien, Monaghan intraprende un progetto portentoso: prenderà parte al serial "Lost" della premiata ditta Abrams Cuse e Lindelof , che lo terrà impegnato per ben tre stagioni, e nella quale interpreta il ruolo di "Charlie Pace" una rockstar in declino.
Dopo aver lasciato l'isola misteriosa di "Lost", ha partecipato al primo spin-off che segue la trilogia cinematografica degli X-Men, "X-Men Origins: Wolverine".
Attualmente è fidanzato con Evangeline Lilly conosciuta proprio sul set di "Lost" , con la quale pare in procinto di sposarsi.