Home | Film | Personaggio

Daria Nicolodi

DATA DI NASCITA: 19/06/1950
LUOGO DI NASCITA: Firenze
DATA DI MORTE:
Attrice e sceneggiatrice, Daria Nicolodi nasce a Firenze ma si trasferisce quasi subito a Roma.
Dopo aver preso parte ad alcune esperienze teatrali, debutta sul grande schermo nel 1970 con Francesco Rosi in "Uomini Contro".
Nel 1975 raggiunge il successo con il capolavoro di Dario Argento, "Profondo Rosso", nella parte della giornalista Gianna Brezzi, che indaga su alcuni misteriosi delitti.
Con questo film nasce il lungo sodalizio con il regista Dario Argento, anche a livello sentimentale.
Nel 1977 lavora come sceneggiatrice di 'Suspiria' e sempre lo stesso anno È protagonista dell'ultimo film di Mario Bava 'Shock', probabilmente la sua interpretazione migliore nella parte di una donna succube del marito "fantasma".
Nel 1980 torna con Argento in 'Inferno' nella parte di Elise, una nobildonna malata che vive in una delle dimore maledette e nel 1982 in 'Tenebre', in cui È Anne, la segretaria dello scrittore di gialli Peter Neal.
Nel 1986 partecipa con poco successo al film di Lamberto Bava, "Le Foto di Gioia" e successivamente lavora nel film di Dario Argento 'Opera', dove È l'amica ed agente della soprano Betty.
Seguonoo altri film di genere horror, ma tutti di minor rilievo: "Paganini Horror" di Luigi Cozzi, del quale È anche sceneggiatrice e "Il Gioko'" film per la tv di Lamberto Bava.
Ha lavorato accanto alla figlia Asia Argento nel suo "Scarlet Diva", nella parte della madre alcolizzata.
Ha infine interpretato Elisa Mandy nell'ultima fatica di Dario Argento "La terza Madre" (2007) presentato alla II Edizione della Festa del Cinema di Roma.