Già, perché il bel Zac di talento ne ha da vendere, nonostante lo scetticismo iniziale di molti critici, sottoscritta compresa. Solo che, essendo bello, deve spogliarsi del pregiudizio che lo accompagna, come successe prima di lui a DiCaprio, Depp, Travolta, solo per citarne alcuni. La sorpresa arrivò con "17 Again - Ritorno al liceo", commedia passata pressoché inosservata in Italia, in cui Efron sfoderava una verve comica capace di tener testa al bravissimo Matthew Perry e un utilizzo espressivo del corpo oggigiorno fuori dal comune per qualsiasi attore della sua età (e anche per parecchi più adulti).

Dopo quel film, Efron è stato diretto da Richard Linklater nel discutibile "Me and Orson Welles" e da oggi lo vediamo protagonista di “Segui il tuo cuore”, distribuito dalla Universal Pictures. Ci sta provando con tutte le sue forze a far dimenticare il ballerino canterino, ma se non sta attento, tanto miele potrebbe portargli "l'effetto Tad Hamilton" (personaggio protagonista di "Appuntamento da sogno" di Robert Luketic, che interpretava solo pellicole zuccherose) e incastrarlo in un altro cliché. Nel nuovo film Zac è un ragazzo con un radioso futuro, campione di vela e borsa di studio per un'università prestigiosa. Ma la morte prematura del fratellino in un incidente d'auto mentre lui guidava, lo bloccherà nel paese natio. Il giovane poi ha fatto capolino nell'aldilà, ma un paramedico devoto a San Giuda (Ray Liotta) lo ha rianimato, e ora ha il "dono" di comunicare con chi è morto di recente.
Un bel drammone con risvolti romantico-eroistici, degno di un romanzetto Harmony, non c'è che dire. Ma per fortuna Zac non ha intenzione di fermarsi ed è decisissimo a dimostrare il suo valore. Basti vedere cosa sta facendo al suo corpo per interpretare "The Lucky One" di Scott Hicks, tratto dal romanzo "Ho cercato il tuo nome" di Nicholas Sparks (Frassinelli): lui che era tanto orgoglioso dei suoi folti capelli castano-dorati, si è imbruttito con un taglio militaresco fatto con il tagliabarba elettrico e, pur essendo noto per essere uno "sport freak" (la Hudgens ha confessato che è lui a spingerla a fare sport, che il suo bel fisico è merito della severità e della costanza di Zac), è ingrassato di ben otto chilogrammi per entrare nella parte.

E intanto proprio con la bella Vanessa se ne va in giro a smentire le voci della fine del loro amore: sono stati fotografati a cena insieme, poi a spasso, in atteggiamenti inequivocabili. Si erano mai lasciati? Hanno rotto e poi capito che non possono fare a meno l'uno dell'altra? O hanno solo lasciato che noi pettegoli parlassimo ancora di loro?
Per saperne di più
Il trailer di Segui il tuo cuore