NOTIZIE

Teniamola d'occhio: Amy Adams

Riesce ad essere una principessa, una suora, una ragazza tormentata. Amy Adams può interpretare qualsiasi ruolo l'ultimo la vede pilotare gli aerei. Anche se solo per una notte...

Amy Adams

25.05.2009 - Autore: Anna Toppani
I suoi due grandi occhi azzurri che le riempiono il viso e quel sorriso spontaneo sono fonte di luce e di calamità per chiunque la guardi. Amy Adams con i capelli rossi e le lentiggini è discreta, delicata.

Nata in Italia, classe 1974, è una delle attrici rivelazione di questi anni; ha all’attivo una filmografia lusinghiera ricca di ruoli diversi. E’ graziosa, piena di talento e fin troppo semplice per lo star system hollywoodiano. Ora sta per tornare al cinema con “Notte al museo: la fuga” accanto a Ben Stiller il quale ritorna con il sequel del film che sbancò i botteghini riuscendo ad unire fantasia, scienza e sentimentalismo. La Adams sarà  Amelia Earhart, la pioniera dell’aviazione, che ha cambiato il corso della storia infrangendo gli stereotipi dell’epoca con i suoi voli in solitario e ha lasciato un segno incisivo su intere generazioni di donne. Per riuscire ad interpretare una donna così forte, Amy ha dovuto prepararsi al meglio studiando il personaggio e riuscendo a donare ad esso carisma e classe e ricreando in modo giocoso la celebre eroina dell’aviazione.

La Adams d’altronde, a soli 34 anni ha già conquistato due nomination agli Academy Awards: la prima per la sua interpretazione “Junebug” di Phil Morrison nel 2005, la seconda quest’anno come miglior attrice non protagonista nel film “The Doubt- Il Dubbio” dove interpretava una giovane suora appena entrata nell’ordine religioso accanto a Meryl Streep.

Figlia di un membro dell’esercito statunitense, la Adams è cresciuta in una base militare ad Aviano, in Italia; i suoi genitori, mormoni, alla fine del mandato del padre decidono di trasferirsi in Colorado dove Amy cresce e comincia ad avvicinarsi al mondo della danza e della recitazione. Il suo esordio di fronte alla macchina da presa, dopo tanto teatro, arriva nel 1999 con il film “Bella da Morire” al fianco di Kirsten Dunst, Ellen Barkin, Denise Richards, Kirstie Alley e Brittany Murphy.

Dopo l’esordio al cinema, però, la sua carriera sarà prettamente televisiva; solo nel 2002 Steven Spielberg la vuole nel cast di  “Prova a Prendermi” al fianco di Leonardo Di Caprio. Da quel momento la sua carriera è un ascesa che non si è più fermata: “Ricky Bobby: la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno” di Adam McKay, con Will Ferrell; “The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo” di Clare Kilner,; “Tutta colpa di Sara di Reginald Hudlin; “Pumpkin” di Anthony Abrams;  nel 2007 riceve una candidatura come miglior attrice ai Golden Globe per “Come d’Incanto”, film sbanca botteghini della Disney.

Insieme a “Notte al Museo: la fuga”, prossimamente la vedremo, ancora una volta al fianco di Meryl Streep in “Julie & Julia” film tratto dal romanzo di Julie Powel “Julie e Julia: 365 giorni, 524 ricette, 1 piccola cucina”.

Sempre al lavoro Amy Adams, lodata e premiata è una giovane popolare attrice con una marcia in più.