NOTIZIE

Royal Wedding: la realtà è meglio di una favola

Il Principe William e Miss Catherine Middleton si sposano oggi a mezzogiorno. Ripercorriamo le tappe prima che lei avanzi lungo la navata di Westminster

Il principe William e Kate Middleton

29.04.2011 - Autore: Federica Aliano
Se ne parla da quando hanno iniziato a frequentarsi (e dev’essere dura non poter chiedere di uscire a una ragazza senza che la stampa di mezzo mondo ne parli) e finalmente è arrivato il grande giorno. Oggi il Principe William e Miss Catherine Middleton pronunceranno i loro voti nuziali a mezzogiorno, alla Westminster Abbey, come da tradizione della Monarchia Britannica. E per chi crede che il romanticismo possa trovar posto solo nelle favole, ci siamo noi pettegoli a dimostrare il contrario. Non potevamo esimerci dal parlare dell’evento più stuzzicante del decennio, giusto? Mica si sposa tutti i giorni l’erede al trono del Regno Unito!

Kate Middleton

Ma chi è la fortunata? Se non siete tra quelli che sanno già tutto, eccoci qua a darvi un ultimo, rapido ragguaglio. Catherine Elizabeth Middleton, classe 1982, è già amatissima dagli inglesi. Icona di stile e spesso nelle liste delle donne meglio vestite, non è nobile di nascita, anche se la sua famiglia è molto ricca: da parte di madre, si sono arricchiti a dismisura vendendo online tutto ciò che occorre per un party. Così Kate ha potuto frequentare l’alta società e l’università. Sarà la prima principessa reale ad avere una laurea (in Storia dell’Arte), la prima a non sposarsi illibata, e a differenza di Diana, lei il suo principe lo frequenta già da diversi anni. Kate e Will sono fidanzati da tempo, si sono separati (il motivo non è mai stato divulgato, ma si pensa perché lei non poteva più sopportare la pressione della stampa), si sono riconciliati. Hanno passato molto tempo insieme, convivendo durante le trasferte di lui come militare. William non ha vissuto sempre e solo a palazzo, è stato educato da sua madre Diana, alla quale era molto legato, ed è ben diverso da suo padre Carlo. Insomma, sarà pure un evento che riguarda la Corona, ma questo è un matrimonio d’amore. Come nelle favole, solo che questa volta la favola è vera.

William e Kate

La macchina si è già messa in moto questa notte: la Westminster Abbey è stata decorata con addobbi floreali al contempo sontuosi e sobri: tutto declinato nei toni del verde e del bianco. Kate percorrerà la navata con al dito l’anello di fidanzamento che William le ha donato: era di Diana, un cimelio per lui preziosissimo, a suggellare ciò che prova per la sua futura sposa. Lui sarà in alta uniforme, sfoderando quel sorriso che tante ragazze britanniche trovano così affascinante, ma avrà occhi solo per Catherine.
Qui in Italia il matrimonio sarà trasmesso da Rai Uno, in diretta già dalle 11.30 del mattino, ma sarà possibile vederlo anche in streaming, sul sito www.officialroyalwedding2011.org (cliccate qui per conoscere gli orari di questa maratona televisiva senza precedenti).

Britannici in festa

Dopo la cerimonia, sua Maestà la Regina ospiterà i novelli sposi e quasi mille invitati al ricevimento che si terrà a Buckingham Palace. Intanto una processione percorrerà il centro di Londra, toccando anche molti punti importanti per il turismo, dai siti storici alla ruota panoramica sul Tamigi. Il popolo farà festa in strada: per gli Street Party molte vie sono state chiuse e adibite ai festeggiamenti, vengono distribuite gratuitamente birra e altre libagioni per festeggiare coloro che un giorno regneranno sul territorio britannico.
La realizzazione della sontuosa torta nuziale è stata affidata alla cake designer Fiona Cairns. In più il principe ha chiesto che venga realizzato uno speciale biscotto al cioccolato da un’antica ricetta della famiglia reale, che sarà servito durante i festeggiamenti.
Tutto è pronto, resta solo da scoprire come sarà l’abito della sposa e se il suo strascico sarà più lungo di quello di Diana.
E se siete tra quelli che pensano che fino ad ora abbiamo solo spettegolato, vi sbagliate di grosso: costoro reggeranno lo scettro di una delle più grandi potenze economico-militari del mondo. Questo non è gossip, è politica, gente.


FILM E PERSONE